YouTube è il secondo sito web più grande al mondo e il modo migliore per massimizzare la tua portata organica è ottenere più iscritti gratuitamente. Che tu voglia guadagnare con YouTube o utilizzare YouTube per il marketin, avrai bisogno di iscritti. Scopriamo quindi come ottenere più iscritti su YouTube utilizzando strategie legittime per far crescere il tuo canale.
Pensare di comprare iscritti YouTube? Ripensaci
Non è raro desiderare di comprare iscritti YouTube, ma la verità è che non funzionerà. I creatori di video dietro i canali YouTube di maggior successo non stanno sprecando tempo o soldi in schemi di crescita discutibili. Sono troppo occupati a realizzare video straordinari.
Invece, dovresti cercare di ottenere i tuoi “iscritti gratuiti” iscrivendoti e mettendo mi piace ad altri canali, come indicato dal servizio. Alla fine della giornata, non ne vale la pena.
Ci sono rari casi in cui ne può valere la pena, ma solo se si fa uso di metodi organici e si acquistano iscritti reali, ad esempio, tramite Google Ads. In Italia tuttavia ben pochi fanno cosi. Lenostube e pochi altri!
Come ottenere iscritti reali su YouTube, 15 consigli
Se stai appena iniziando, dai un’occhiata alla nostra guida per creare un canale YouTube. Dovresti avere le basi del tuo canale in atto prima di tuffarti nei suggerimenti qui sotto.
- Chiedi ai tuoi spettatori di iscriversi
A volte il tuo pubblico ha solo bisogno di essere ricordato. Ricorda di dimostrare perché il tuo canale vale la pena di iscriversi. Assicurati di chiedere l’iscrizione solo dopo aver fornito informazioni nuove e utili, o aver fatto ridere gli spettatori.
- Termina il tuo video anticipando quello che stai preparando
Iscriversi a un canale su YouTube è un atto di anticipazione. Gli spettatori che hanno appena visto di cosa tratta il tuo marchio sono pronti a volerne di più se hai fatto bene il tuo lavoro.
- Verifica il tuo account Google
Per impostazione predefinita, tutti gli utenti YouTube possono caricare video fino a 15 minuti di lunghezza. Se vuoi creare contenuti più lunghi, dovrai verificare il tuo account. E spesso, i contenuti più lunghi fanno più views e quindi, iscritti.
- Interagisci con il tuo pubblico e fatti degli amici (ovvero, costruisci una community)
Se instauri relazioni con i tuoi spettatori, è più probabile che vogliano continuare a guardare il tuo lavoro. Rispondi ai commenti. Segui i loro canali.
- Crea un efficace branding del canale
Il branding del canale è un modo importante per far sapere agli spettatori chi sei e cosa possono aspettarsi dal tuo canale.
- Aggiungi un trailer personalizzato del canale
Le impostazioni di personalizzazione di YouTube ti consentono di sfruttare al meglio lo spazio video in primo piano in alto sulla tua pagina del canale.
- Personalizza le miniature dei tuoi video
Una miniatura è un’immagine fissa di 1280 x 720px che funge da copertina per il tuo video. Pensala come un mini poster del film. È la tua prima, migliore possibilità di persuadere qualcuno a fare clic sul tuo video.
- Utilizza gli strumenti di iscrizione cliccabili di YouTube nei tuoi video
YouTube offre un paio di strumenti cliccabili integrati per aiutarti a convertire gli spettatori dei video in iscritti al canale.
- Pensa in termini di playlist
Le playlist sono un ottimo modo per aumentare il tempo di visualizzazione del tuo canale YouTube. Come una serie Netflix, una playlist YouTube riproduce automaticamente un insieme di video in un ordine prestabilito.
- Mostra il tuo contenuto strategicamente sulla pagina del tuo canale
Dalla scheda layout in YouTube Studio, puoi aggiungere fino a 12 sezioni alla homepage del tuo canale. Questo ti permette di mostrare il tuo miglior contenuto in primo piano, così i nuovi visitatori vedono le tue migliori creazioni mentre pensano se premere il pulsante Iscriviti.
- Organizza un concorso
Se desideri un aumento a breve termine dell’engagement, o senti che sei rimasto in un plateau del conteggio degli iscritti, dai un’occhiata alla nostra guida per organizzare un concorso su YouTube.
- Pubblica video con un programma costante
Molti esperti citano con sicurezza una regola empirica su quanto spesso i creatori dovrebbero pubblicare video sui loro canali. Ad esempio: un video a settimana per iniziare, aumentando a 3-4 alla settimana man mano che il tuo canale cresce.
- Attira il tuo pubblico da altri canali di social media
Questo significa promuovere in modo incrociato su Twitter, Instagram, Pinterest, Facebook – ovunque tu abbia già una community di fan consolidata. Questo può essere semplice come incoraggiare le persone a controllare il tuo canale YouTube nella tua bio di Instagram o Twitter.
- Fai la tua ricerca di parole chiave per titoli, descrizioni e hashtag
Comprendere il SEO di YouTube e sapere quali parole chiave relative al tuo argomento le persone stanno cercando su YouTube ti aiuterà a dare un titolo ai tuoi nuovi video e a scegliere gli hashtag giusti. Ma potrebbe anche ispirarti per il tuo prossimo argomento del video.
- Collabora con altri creatori
Questo ritorna al Suggerimento #4: Costruisci una community. Usa le tue connessioni per trovare altri creatori di YouTube con cui collaborare in modo da poter sfruttare reciprocamente i vostri pubblici.
Ecco, questi erano 15 consigli semplici ma effiaci per avere più iscritti. Se avete altri consigli, fateci sapere nei commenti!