Un’agenzia comunicazione a Perugia così come a Milano, o a Roma ha vari compiti nell’ambito del marketing. Sta diventando sempre più importante per le aziende controllare in modo specifico la comunicazione interna ed esterna. Una tale agenzia di comunicazione e PR si occupa di questo. I loro compiti comprendono la pianificazione dei media, la pubblicità, le pubbliche relazioni, il marketing degli eventi, l’editoria aziendale o il marketing nei settori della gioventù, della musica e dello sport. Un esempio di tale agenzia può essere trovato su Internet. Di seguito sono riportate alcune informazioni importanti su cosa sia un’agenzia del genere, quali settori di responsabilità ha e cosa rende un’agenzia valida.
Qual è la definizione esatta?
PR è l’abbreviazione di pubbliche relazioni, che può essere tradotto come pubbliche relazioni in tedesco. Fondamentalmente si tratta di creare una relazione con il pubblico. La prima persona a usare questo termine fu Albert Oeckls nel 1964, che lo usò per la prima volta nel suo “Manuale sulle pubbliche relazioni”. Anche allora, l’obiettivo del successo delle pubbliche relazioni era la simpatia e il sostegno di coloro con cui sei entrato in contatto, che è ciò di cui il pubblico si occupa in un’azienda. Per raggiungere questo obiettivo, devono essere coperti vari settori di attività.
Quali attività appartengono a un’agenzia di comunicazione o PR?
Le PR sono spesso associate solo al lavoro di stampa. Ma il lavoro di stampa, ovvero la distribuzione di testi di pubbliche relazioni in diversi media e l’organizzazione di eventi di stampa sono una delle aree in cui operano le agenzie di pubbliche relazioni, ma non è tutto. Le attività aggiuntive sono le seguenti:
- Sviluppo di una strategia per un concetto di PR
- Gestione degli argomenti mirati
- Mantenimento dei contatti con redazioni e giornalisti
- Coordinamento degli appuntamenti per le interviste
- Una regolare rassegna stampa fornisce informazioni sui risultati
- Consulenza nel campo dei social media, che comprende una campagna sui social media, blog aziendali e contenuti video e audio
Naturalmente, i campi di attività sono ancora più vasti di quelli menzionati qui e con lo sviluppo di Internet, vengono costantemente aggiunti nuovi campi di attività di tale agenzia di pubbliche relazioni e comunicazione. Ma per essere un’agenzia con cui i rispettivi clienti sono soddisfatti, ci vuole anche qualche sforzo.
Cosa rende una buona agenzia?
Le caratteristiche importanti di un’agenzia buona e quindi di successo includono trasparenza, apertura, capacità di dialogo e autenticità. La cosa più importante è conoscere i propri clienti ed essere in grado di valutare il loro gruppo target. In tal caso, puoi scegliere come target le campagne in modo mirato, il che promette molte più possibilità di successo. Tuttavia, il cliente dovrebbe essere sempre incluso nella pianificazione delle singole strategie. L’esperienza è probabilmente importante in ogni campo professionale. Questo vale anche per un’agenzia di pubbliche relazioni e comunicazione. Tali agenzie dovrebbero sempre seguire alcuni passaggi durante la pianificazione di una strategia:
- Innanzitutto, dovrebbe essere analizzata se le nuove opportunità siano rilevanti per un cliente;
- In tal caso, gli obiettivi devono essere formulati
- Il prossimo passo è sviluppare la strategia per attuare questi obiettivi
- Questo piano deve quindi essere attuato nel miglior modo possibile
L’area di responsabilità è quindi ampia e le aziende dovrebbero avere un quadro preciso di loro quando decidono in un’agenzia di rappresentarli. Il lavoro nella comunicazione non è per nulla semplice. È una professione che richiede molta pazienza ed un gran numero di contatti per pubblicizzare eventi, prodotti e Brand e richiede delle strategie differenti fra loro. Questo perché i target di riferimento sono diversi fra loro e ciò che attrae un pubblico di una fascia d’età compresa tra i 15 e 30 anni non può attrarre anche i 50-60 anni.