Arreda la tua casa con stile: alcuni consigli per te

Arreda la tua casa con stile: alcuni consigli per te

Che abbiate appena preso casa o che ci viveste già, ma avete voglia di darle un aspetto nuovo e sentirvi meglio in uno spazio rinnovato, questo articolo fa per voi: qui, infatti, troverete alcuni consigli per arredare la vostra casa con stile.

Arredare la propria casa è una di quelle esperienze che emozionano e che spaventano di più allo stesso tempo: la casa è l’ambiente dove si passa tendenzialmente la maggior parte del tempo, è il proprio rifugio, il punto di riferimento fisico principale della propria vita. Dobbiamo sentirci a nostro agio in essa, e qui l’arredamento gioca un ruolo fondamentale. Se non siamo circondati da mobili, oggetti e accessori che “ci appartengono”, non potremo mai goderci la nostra casa in maniera completa e serena.

Come arredare casa: trovare prima lo spirito giusto e definire il budget

Non a caso, il primo consiglio che vi diamo è quello di cominciare questo viaggio considerandolo una grande opportunità per trasmettere alla casa la vostra personalità, così che possiate sentirla per sempre vostra.

Questo a mente, la prima domanda che dovrete farvi è: “Qual è il budget a disposizione?” È fondamentale sapere quanto denaro si ha da spendere per questa causa, altrimenti i vostri desideri potrebbero essere facilmente disattesi. Basta avere a mente un budget approssimativo: se vedrete che vi manca una certa quota per finire una stanza, basterà fare qualche piccola rinuncia nelle vostre spese quotidiane per arrivare a raggiungere la somma mancante.

Arredare la vostra casa: iniziare dalla zona giorno

Una volta concordato il budget di partenza, e stabilite le cifre da spendere per ogni ambiente, si può arrivare al passo successivo, ovvero definire gli spazi che avrete a disposizione.

Quelli più importanti di cui vi parleremo in questo articolo sono la cucina, il soggiorno e la camera da letto, gli ambienti su cui bisogna rivolgere i maggiori sforzi.

Vi consigliamo di cominciare dalla cucina, che è il cuore pulsante della casa.

La prima cosa che dovrete stabilire è che forma darle, tra le 5 tipologie a disposizione. Potrete scegliere la cucina lineare, quella tradizionale, che offre numerose novità in termini di accessori e garantisce infinite possibilità per aumentare lo spazio organizzativo.

Se avete un ambiente con due pareti ad angolo, la soluzione più adatta è sicuramente la cucina angolare, che permette di utilizzare in maniera organizzata entrambe le pareti, sfruttando con soluzioni ergonomiche anche l’angolo stesso.

La cucina con isola è, invece, indicata per arredare ambienti molto ampi e contesti open space, esattamente come quella con penisola, che per la sua forma potrebbe rappresentare alla perfezione il ponte tra cucina e living.

La cucina su due lati, infine, è ideale per arredare spazi che non dispongono di pareti troppo lunghe, e ha un grande impatto scenografico.

Una volta sistemata la cucina, si può passare al soggiorno, che assume sempre più la forma del living. Affinché possa risultare come naturale continuazione della cucina, potrete scegliere prodotti con la stessa identica finitura o con tonalità studiate per essere assolutamente complementari.

Arredare la camera da letto: scegliere il letto giusto

Completata la zona giorno, si può passare alla zona notte.

Qui l’elemento predominante è il letto matrimoniale, che definirà tutto l’arredamento della camera da letto identificandone stile e gusto. Bisognerà decidere le misure preferite e se inserire il contenitore sotto rete che garantisce uno spazio contenitivo aggiuntivo.

Queste, in breve, le linee guida se volete arredare la vostra casa, le considerazioni da cui partire. Non sarà un lavoro semplice, ma se avrete sempre ben a mente i vostri desideri e cosa rende per voi gli spazi funzionali, confortevoli, piacevoli, riuscirete in questa emozionante impresa!