Avere una connessione internet oggi è un must, viviamo in un mondo iper connesso e online svolgiamo numerose attività personali e professionali. Per questo motivo sottoscrivere un abbonamento internet è importante, ma ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.
Come funziona una rete internet?
Prima di procedere con l’installazione di una connessione internet è bene sapere come funziona. Oggi il punto nevralgico riguarda il Wifi. Infatti le connessioni moderne viaggiano tutte con questa tecnologia che permette di collegare più dispositivi in modalità wireless. Esiste quindi un modem principale, dal quale passa la rete internet, che emette un segnale wifi e lo espande in tutta l’abitazione. Ci sono sostanzialmente tre tipi di connessione internet, ovvero:
- Ftth, Fiber to the home. È un collegamento internet di ultima generazione, dove la fibra ottica viene portata direttamente in casa. Questo sistema permette di raggiungere le migliori prestazioni in termini di velocità.
- Fttc, Fiber to the cabinet. In questo caso la fibra ottica non verrà installata direttamente a casa. Il collegamento parte dalla centrale e raggiunge una cabina stradale nella quale dovrà essere installata la connessione, da lì partirà un collegamento con cavi in rame verso l’abitazione. Con la Fttc si hanno buone prestazioni, ma non paragonabili a quelle della Ftth.
- Adsl, si tratta della tecnologia meno recente. Il collegamento che dalla centrale arriva a casa è interamente in rame. Le prestazioni sono notevolmente inferiori.
Cosa serve per avere una connessione internet?
Dopo aver visto come funziona una rete internet ora andiamo a vedere cosa serve per poterla installare. Per attivare un’offerta bisognerà rivolgersi ad un operatore. Sul mercato ce ne sono tanti, ma è preferibile affidarsi ad un brand conosciuto e affidabile. Un aspetto fondamentale riguarda la verifica della copertura, da fare direttamente tramite il sito web dell’operatore. Questo ci dirà se la nostra abitazione è raggiunta dalla rete e da quale tipo di connessione.
Per avere una connessione internet non può mancare il modem, ovvero il dispositivo che genera la rete Wifi e al quale possono essere collegati, in modalità wireless, altri dispositivi. Nella maggior parte dei casi gli abbonamenti includono un modem, che può essere concesso in comodato d’uso gratuito oppure con pagamento rateale. In ogni caso è possibile acquistare un modem ed utilizzarlo al posto di quello dell’operatore.
Il modem deve essere collocato in una posizione libera da ostacoli e, possibilmente, al centro dall’abitazione così che il segnale wifi possa epsandersi in maniera uniforme. In alcuni casi il segnale emesso dal modem non è sufficiente per coprire tutta la casa e essere necessario dotarsi di dispositivi per espandere il segnale. Tra questi ci sono gli extender wifi, che alcuni operatori danno come opzione da aggiungere al proprio abbonamento, oppure si può optare per la creazione di una rete mesh. L’attivazione di una linea internet, solitamente, non ha nessun costo. Il canone mensile invece varia da operatore a operatore e in base al tipo di linea installata.
Come scegliere l’abbonamento
Dovendo scegliere le migliori offerte internet per casa (https://www.beactive.it) occorre prestare attenzione ad alcune caratteristiche, tra le quali:
- Tipo di connessione: È fondamentale procedere con la verifica della copertura, in quanto la connessione con fibra ottica non è disponibile per tutti, l’alternativa è quindi la connessione con linea Adsl.
- Esigenze di utilizzo: La maggior parte degli abbonamenti internet prevede le chiamate verso fissi e mobili. In base alle nostre esigenze si può decidere se includere le chiamate illimitate, pagando un canone superiore, o no.
- Valutare le caratteristiche dell’offerta: la cosa migliore da fare è paragonare l’offerta di più operatori, per avere una visione chiara dell’abbonamento che si andrà a sottoscrivere, in termini economici, contrattuali e tecnologici.