Dove viaggiare a Aprile? Le migliori destinazioni di viaggio

Dove viaggiare a Aprile? Le migliori destinazioni di viaggio

Il mese di aprile è quello in cui la temperatura si fa più stabilmente mite; per chi non ama i mesi invernali è l’annuncio dell’estate che verrà. Dal punto di vista delle possibile vacanze e viaggi, solitamente offre il primo vero stop dopo il periodo delle feste di Natale. Un buon momento quindi per prendersi dei momenti di relax e programmare dei viaggi, se  gli impegni e la situazione lavorativa lo permettono.

Inoltre, aprile è anche il mese delle vacanze pasquali, cioè un momento in cui molti riescono a ottenere qualche giorno di ferie consecutivo, anche grazie alla chiusura delle scuole e alla conseguente possibilità di spostarsi con i bambini. È vero che Pasqua può cadere fra il 22 marzo e il 25 aprile, ma di norma è nel mese di aprile. Basti pensare che l’ultima volta che è stata celebrata il 22 marzo è stato nel 1818, e fino al 2285 non si verificherà di nuovo questa evenienza.

Per gli amanti dei ponti, qualche volta il calendario è favorevole e quasi si riesce ad attaccare le vacanze di Pasqua con il ponte del 25 Aprile, Festa della Liberazione. Si vede bene quindi che questo mese può essere un buon momento per pensare a un viaggio, in Italia o all’estero.

Consigli per prenotare il proprio hotel

Prima di scoprire alcune tra le migliori mete per una vacanza ad Aprile, vogliamo farti una sorpresa per la prenotazione del tuo hotel. Sappiamo che i costi da sostenere durante una vacanza sono molti e spesso il budget a disposizione non è sufficiente. Come fare allora?

Uno dei nostri trucchi preferiti per risparmiare sulla propria vacanza è quello di sfruttare alcuni celebri blog di viaggio per scovare offerte e promozioni di viaggio esclusive. Un esempio? Travellairs è una delle pagine web più conosciute ed apprezzate dai viaggiatori; al suo interno troverai migliaia di articoli con consigli, novità e suggerimenti per le tue vacanze, oltre a centinaia di sconti ed offerte sui migliori brand di viaggio. Tra le promozioni più interessanti del momento, vi è un codice sconto di Barcelò del 25% attraverso il quale potrai risparmiare sul soggiorno in alcuni dei migliori hotel del mondo. Le promozioni ed i coupon disponibili sono moltissimi e non si limitiano ad hotel, ma spaziano a voli aerei, treni, bus, assicurazioni di viaggio, tour e noleggio auto. Individuando i deal del momento ti permetterà di risparmiare molto più di quanto ti possa aspettare. Parola nostra.

Vacanze in spiaggia ad aprile?

Per chi non ama il freddo e le basse temperature, aprile può essere l’occasione per cominciare a gustare il sole sulla propria pelle e magari anticipare di qualche mese l’abbronzatura.

Chiaramente occorre andare verso sud, e se non si vogliono attraversare i confini patrii un’ottima meta italiana potrebbe essere la Sicilia. Complice la temperatura media in aumento di questi ultimi anni, non è per nulla escluso che ci si possa rilassare in spiaggia e fare anche qualche bagno. Inoltre, la Sicilia offre anche notevoli attrattive architettoniche e culturali: le maggiori città come Palermo, Catania, Siracusa ma anche Enna o Noto, piccoli gioielli che è davvero un peccato non conoscere e non aver mai visitato.

Se invece vogliamo spostarci all’estero, senza andare troppo lontano possiamo volare a Santorini e nelle isole greche, oppure in Andalusia e nella Costa del Sol.

Sempre all’estero, ma molto più lontano, potremmo pensare alle isole Guadalupe, nel Mar dei Caraibi ma di lingua francese. Sicuramente un luogo che in quanto a bellezze naturali, spiagge e mare non ha nulla di invidiare ad altri più gettonati, dalla parte opposta rispetto all’Italia, come le Seychelles o le Maldive.

Queste sono solo alcune idee, ma scorrendo le offerte dei tour operator potrete trovarne sicuramente moltissime altre.

Visitare le città

Ma non tutti sono amanti del caldo e delle spiagge, o almeno non sempre.

Se invece preferite muovervi e scoprire nuove atmosfere, paesaggi, monumenti, allora in Italia ci sono alcune fra le importanti città d’arte del mondo, e non tutti gli italiani le conoscono a fondo.

In alcune città non basterà una settimana, come per esempio Roma e dintorni; in altre magari si potrà avere una base e poi visitare anche quelle circostanti, come per esempio Firenze, Siena, Pisa e Lucca. Ma vi invitiamo a non fermarvi soltanto a queste, certo di indubbio e assoluto valore: nel nostro Paese ogni città offre sorprese.

All’estero, potrebbe venirvi voglia di recarvi in luoghi in cui rimangano tracce dell’inverno che sta finendo, pur con temperature sicuramente più miti. In queste caso, il Nord Europa, la Gran Bretagna e la Scozia, Austria e Germania ma anche Praga o Budapest saranno certamente un’ottima meta per voi, per immergervi in culture vicine ma anche con molte differenze rispetto alla nostra, e dal passato ricco e suggestivo.