Il mondo della sigaretta elettronica ha ormai coinvolto una vasta fetta di pubblico che ha saputo cogliere l’opportunità di combattere il vizio del fumo con una soluzione pratica e soddisfacente. Infatti, le sigarette elettroniche presentano il vantaggio di funzionare in maniera semplice ed innovativa allo stesso tempo. Oggi sul mercato troviamo una vasta scelta di questi prodotti ed è bene conoscere tutte le caratteristiche principali che rendono le sigarette elettroniche in vero e proprio successo.
Come funzionano le sigarette elettroniche
Generalmente tutte le sigarette elettroniche presenti attualmente in commercio hanno la capacità di sviluppare un’intensa energia all’interno del dispositivo. Grazie a questo flusso energetico viene riscaldata la resistenza che a sua volta aumenta la temperatura del liquido inserito. Da questo momento in poi comincia ad uscire del vapore dal dispositivo che dunque viene inalato. Il liquido viene scelto dall’utilizzatore in base alle preferenze e ai gusti personali in quanto sono disponibili un’infinità di varianti ed aromi. Il funzionamento della sigaretta elettrica non prevede il tipico processo di combustione che invece avviene con quelle tradizionali. Molti accaniti fumatori hanno scelto di testare questo metodo per riuscire a smettere di fumare totalmente ed in alcuni casi hanno raggiunto ottimi risultati a seconda del livello di determinazione individuale. La quantità di nicotina può essere ugualmente decisa dall’interessato e quindi essere diminuita gradualmente se è necessario ridurre la dipendenza dal fumo.
La sigaretta elettronica è composta da un serbatoio che contiene il liquido, da un atomizzatore e da una batteria che attiva tutto il meccanismo. Oggi è possibile anche personalizzare esteticamente l’articolo sostituendo i suoi elementi in maniera indipendente. La batteria utilizzata è in genere agli ioni di litio oppure ai polimeri di litio perché hanno la capacità di accumulare in uno piccolo spazio tanta energia. Grazie alla possibilità di caricare la batteria con alimentatore elettrico da parete il dispositivo ha maggiori possibilità di durare a lungo nel tempo. La resistenza è invece caratterizzata da un filo resistivo che riscalda il cotone impregnato dal liquido permettendo l’evaporazione. La resistenza si trova all’interno dell’atomizzatore che a sua volta rappresenta la parte più importante della sigaretta elettronica.
I vantaggi della sigaretta elettronica
Uno dei vantaggi principali associati alla sigaretta elettronica è quello di offrire al fumatore la possibilità per smettere di fumare il tabacco tradizionale definitivamente a favore di un sistema meno nocivo. Molti studi hanno confermato che sin dalle prime assunzioni diminuiscono i problemi alle vie respiratorie e la gola risulta meno infiammata. Anche le sensazioni di secchezza che dal fumo tradizionale smettono di farsi sentire. Di conseguenza si ottiene un beneficio complessivo per quanto riguarda il gusto e l’olfatto; quindi, si ritrovano i vecchi sapori e odori ormai annebbiati dal tabacco. In campo scientifico la generalità degli esperti concorda con l’utilizzo della sigaretta elettronica rispetto a quella tradizionale per via dei numerosi benefici che la prima apporta. Anche secondo gli oncologi grazie all’assenza della tipica combustione del tabacco si riducono notevolmente le sostanze tossiche e cancerogene accumulate nell’organismo. Anzitutto viene evitato il catrame presente nelle comuni sigarette, nei sigari o nelle pipe a favore di una miscela valorizzata composta da acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze chimiche.
Grazie alle sigarette elettroniche si può mantenere la stessa gestualità del fumare e in questo modo i può sostituire con maggiore facilità il fumo tradizionale. Le controindicazioni associate all’impiego di questi dispositivi sono risultate fino ad oggi rare e sporadiche. Sicuramente è stato evidenziato come la probabilità di contrarre malattie respiratorie o il cancro è nettamente inferiore se si sceglie di utilizzare questo metodo rispetto al vecchio. Un altro beneficio associato alla sigaretta elettronica è dato dal fatto che molti fumatori hanno abbandonato la pratica di sport e di attività fisiche a causa della dipendenza da nicotina e queste abitudini sono state riprese quando è iniziata la preferenza allo svapo.
Questi dispositivi, inoltre, per via delle piccole dimensioni sono comodi e pratici per essere portati ovunque. I kit sono molto semplici da utilizzare e sul web si possono trovare tanti tutorial e consigli utili per un corretto impiego del prodotto e delle miscele. Questo genere di sigarette non arreca nessun disturbo alle persone che stanno intorno al fumatore perché non producono cattivi odori o del fastidioso fumo. I denti e le dita non risultano più macchiati ed inoltre si beneficia sempre di un alito fresco e profumato. Si conoscono bene infatti i problemi causati dal fumo che provoca alito pesante e nocivo per il benessere di tutta la bocca. Infine, si tratta di un sistema pratico per tutti che può essere utilizzato senza difficoltà anche dalle persone adulte. Non bisogna dimenticare che anche i costi si riducono rispetto alle sigarette tradizionali ed infatti nonostante il costo iniziale del kit poi la spesa per il mantenimento del dispositivo risulta decisamente inferiore. Un consiglio importante è quello di rivolgersi a un professionista del settore capace di guidare il cliente verso la scelta del dispositivo più adatto alle sue esigenze. Il mercato presenta una varietà di prodotti che possiedono caratteristiche differenti e funzionalità maggiori a seconda del modello. Quindi nonostante le funzioni principali siano le stesse in tutte le sigarette elettroniche possono esserci dispositivi più indicati o meno a seconda delle preferenze individuali.
L’innovazione in questo campo ha permesso di trovare un modo non traumatico per sostituire la sigaretta tradizionale e poter arrivare addirittura a smettere di fumare completamente. In effetti viene mantenuto lo stesso rituale e ripetute le stesse mosse in modo tale che sia psicologicamente più semplice abbandonare il tabacco. Questa gradualità non causa nessuno stress o senso di privazione e l’interessato riesce a ridurre inconsciamente il suo grado di dipendenza dal fumo. Molte persone sono riuscite a trarre dei vantaggi evidenti che hanno migliorato il proprio stile di vita.