Arriva un momento nella nostra vita adulta in cui i denti fanno più male del solito.
È un dolore costante, sentiamo come battere incessantemente, i nostri volti si gonfiano…
Tutti questi disagi hanno un significato: i tuoi denti del giudizio stanno per uscire.
Continua a leggere, abbiamo la soluzione al tuo dolore, consulta subito il tuo dentista di fiducia e ti dirà quando rimuovere i denti del giudizio.
È un’operazione chirurgica molto comune nelle cliniche dentali: il costo dell’estrazione di un dente del giudizio varia da 80 a fino 300 euro nei casi più delicati.
Resta comunque sempre un intervento e pertanto dobbiamo prendere precauzioni prima e dopo l’estrazione.
Cosa sono i denti del giudizio?
I denti del giudizio sono quelli che, secondo le credenze, vengono fuori quando guadagniamo un po’ ‘di “giudizio” e sanità mentale nella nostra vita, cioè compaiono dopo i 20 anni.
Si trovano nella parte posteriore della bocca, come se fossero terzi molari.
Nonostante l’eruzione sia sempre prevista in età adulta, è possibile che facciano capolino anche prima, che non escano mai o che compaiano solo uno o due di essi. Questo significa che non escono sempre tutti e quattro e non escono sempre contemporaneamente.
Poiché sbuca più tardi del resto dei denti, è normale che li muova e ci provochi dolore, poiché un dente del giudizio eruttato male può deviare alcuni denti se non viene estratto in tempo.
Quando dovrebbero essere rimossi i denti del giudizio?
Nel corso degli anni, i denti del giudizio diventano sempre più piccoli e non hanno quasi più spazio per uscire a causa delle nostre mascelle.
Questo può portare all’accumulo di placca e alla possibile infezione, con conseguente dolore associato al poco spazio che hanno per erompere.
Inoltre, in altre occasioni possono nascere storti e incidere sul resto della dentatura.
In questi frangenti consigliamo la loro estrazione immediata purché i denti ci diano problemi e che, una volta estratti, non costituiscano un inconveniente funzionale.
Tuttavia, se soffri di dolori molto forti è consigliabile che visiti il tuo dentista: sarà lui stesso a dirti qual è la soluzione più appropriato nel tuo caso specifico.
Se i denti del giudizio sono spuntati correttamente, possono causare problemi alle zone limitrofe, poiché la parte posteriore della bocca è difficile da pulire, e possono comparire batteri e infezioni. Pertanto, anche se il tuo dente è nato senza problemi, se sembra infetto è necessario estrarlo.
D’altra parte, se i tuoi denti eruttano in modo sbagliato risultando storti, è necessario visitare il tuo dentista e lui ti dirà quando rimuovere il tuo dente del giudizio. Un dente mal posizionato può essere causa di carie e necrosi nelle aree più adiacenti, quindi è meglio non averla.
Estrazione del dente del giudizio
Quando si avverte fastidio, la prima cosa che farà lo specialista sarà la prescrizione di analgesici, come il Brufen, antinfiammatori o se necessario antibiotici, in modo da pulire la zona ed evitare batteri che possono infettare la parte posteriore della bocca. Ci vorranno 24 ore prima dell’operazione.
Per l’estrazione del dente del giudizio il dentista opererà in anestesia locale.
Quando verrà estratto il dente del giudizio, le gengive verranno suturate e verrà fatto un impacco con ghiaccio o una sacca di ghiaccio artificiale per calmare l’area. In seguito verrà coperto l’incavo del dente con una garza per controllare l’emorragia.
Due settimane dopo i punti cadranno da soli e potrai condurre una vita normale. Questo intervento è molto frequente, perché oltre a durare meno di un’ora, i tempi di recupero sono molto rapidi e privi di disagi particolari.
Tuttavia, ogni paziente è diverso, quindi ci saranno persone che non hanno fastidio ai denti del giudizio e altre che, senza essere ancora scoppiate, provano già fastidio. Per questo motivo è meglio consultare il proprio dentista e lui saprà consigliarti al meglio.
Tempi di recupero dopo aver rimosso i denti del giudizio
Quando l’area si risveglia dopo l’estrazione dei denti del giudizio è normale avvertire un leggero fastidio durante le prime 24 ore.
A questo punto consigliamo di non lavarsi i denti, bisogna stare attenti perché i primi istanti dopo l’operazione sono un po’ fastidiosi e se sollecitiamo troppo la ferita può volerci più tempo per guarire. In un paio di settimane la ferita sarà completamente chiusa.
Generalmente i dentisti prescrivono analgesici e risciacqui per i giorni successivi e 24 ore dopo si consiglia di risciacquare con acqua calda e sale per prevenire infezioni e facilitare la guarigione. Ovviamente consigliamo una dieta bianca non gustosa e un’estrema pulizia della zona. È vietato fumare e bere liquidi molto caldi.
Quanto costa rimuovere un dente del giudizio?
In questioni di salute orale, ogni paziente è un caso, quindi il prezzo può variare. Tuttavia, il costo della rimozione di un dente del giudizio può variare da € 80 a € 300, a seconda che il dente sia già uscito o al contrario sia necessario un intervento chirurgico per rimuoverlo.