Acconciature maschili lunghe: come ottenerle grazie alla mini piastra

Acconciature maschili lunghe: come ottenerle grazie alla mini piastra

Fino al collo o alle spalle o anche di più, sono tante le acconciature maschili lunghe. Che richiedono cura e attrezzature: come ottenerle grazie alla mini piastra? I capelli lunghi permettono di cambiare stile abbastanza spesso, a patto che vi dedichi un po’ di tempo. E la mini piastra sarà il tuo alleato; potrai avere acconciature differenti, a seconda che tu ti stia preparando per un evento formale, dal lavoro alle cerimonie, a uno più rilassato, come un’uscita fra amici.

Il look un po’ dismesso ha sempre il suo fascino, ma non illudiamoci: per apparire elegantemente trasandato ci vuole tempo e impegno. Quindi, se sei fra gli uomini che tengono al proprio stile, conosci già l’importanza della cura del taglio di capelli. L’acconciatura è una parte fondamentale del look personale; che sia classica o all’ultimo grido, impeccabile o apparentemente disordinata, deve essere gestita ogni giorno.

Come usare la mini piastra per acconciature maschili lunghe

Con la mini piastra a disposizione, puoi ogni giorno mettere a posto i capelli lunghi secondo l’acconciatura maschile che preferisci. Ci vorrà solo qualche accortezza e un po’ di prove per accumulare esperienza.

Ricorda di non usare la mini piastra a temperature troppo elevate se non eccezionalmente; corri il rischio di spezzare le punte dei capelli. In ogni caso, cura la tua capigliatura perché sia forte e sana. Usa oli rinforzanti dopo lo shampoo. E prima di passare allo styling, applica un prodotto protettivo contro il calore. Le migliori mini piastre sono disponibili in una recensione di prodotti, stilata da Il Gentiluomo per facilitarti nella scelta e domare anche il capello più liscio.

  • Domare i ricci

L’uso più comune della piastra è quello di rendere i capelli lisci. Se hai ricci ribelli che vuoi tenere a bada, ora puoi farlo con facilità. È un procedimento ottimo per un ciuffo laterale, o quando vuoi pettinare e legare i capelli all’indietro. La capigliatura sarà più ordinata e non avrai ciocche che sfuggono per contro proprio.

Ma anche se vuoi mantenere i tuoi ricci naturali, la piastra può aiutarti a evitare nodi e l’effetto cespuglio. Anche i ricci devono avere la loro disciplina.

  • Finto spettinato

Come già detto, non è facile fingere uno spettinato – curato; ma tutto si può fare. Ciocca per ciocca, passa la piastra per dare la direzione che preferisci, affinché l’insieme sia armonico ma vivace. Funziona bene su un taglio non troppo lungo, fino alle orecchie o poco più.

  • Bob cut al maschile

Uno stile vincente e non troppo impegnativo. Capelli di media lunghezza, fino sul collo e sui lati a sfiorare il mento. La mini piastra ti aiuta a mantenere le ciocche in ordine, magari non troppo lisce ma neppure ribelli. Puoi optare per la riga in mezzo, e i capelli che ricadono in morbide onde ai lati del viso.

  • Lunghi… e lunghissimi

Se hai deciso di lasciare la capigliatura crescere fino alla schiena, dovresti essere quasi un esperto in cura dei capelli. Probabilmente c’è voluto parecchio tempo, visto quanto crescono i capelli in un mese.

Certamente gli elastici sono tuoi amici, ma il capello deve comunque essere curato. Puoi optare per un mezzo raccolto, con parte dei capelli legati sopra la nuca; gli altri lasciali sciolti, e passa la mini piastra perché restino elegantemente al loro posto.

Quando invece li lasci sciolti, la mini piastra ti aiuterà a contornare il viso nel modo che preferisci.  Puoi creare un ciuffo laterale che scenda da una parte. Oppure dare uno stile più mosso; con la piastra, scendi lungo le ciocche muovendo la piastra da una parte con ritmo costante. Creerai onde ordinate e morbide.