Come per ogni ruolo aziendale, ricercare e selezionare la persona giusta non è una cosa semplice. In particolare, quando si tratta di un’agente di commercio che potrebbe far aumentare il fatturato dell’azienda e mantenerlo nel tempo. Sembra una cosa da poco, ma non lo è affatto.
Ecco perché seguendo questi 4 metodi nella ricerca dell’agente di commercio giusto può evitare di far perdere tempo prezioso e denaro alle aziende.
- L’annuncio di lavoro giusto. Spesso la scrittura dell’annuncio viene fatta in primis velocemente, perché di solito ci si riduce sempre all’ultimo momento per evitare la catastrofe, e secondo in buona fede, rendendo quanto più chiaro e trasparente la tipologia di persona che si cerca e il ruolo che deve ricoprire. Niente di più sbagliato! L’importanza dell’annuncio di lavoro sta proprio nell’evitare che le persone che si candidano lo facciano in modo passivo o, peggio, non si candidino perché dall’annuncio traspare un aspetto negativo dell’azienda. Ecco perché è importante affidarsi a professionisti anche per la stesura degli annunci, persone in grado di creare una chiamata affascinante e gustosa per gli agenti di commercio che cercano realtà stimolanti con cui collaborare.
- Mostrarsi forti e solidi. Molto spesso le aziende, negli annunci di lavoro, si mostrano come “bisognose” di un salvatore del fatturato. Questa tecnica, di solito, attira solo persone sbagliate e non competenti. Un vero agente di commercio vuole sentirsi parte di un’azienda solida e strutturata, perché solo così avrà voglia di lavorare con piacere e sentirà l’azienda stessa sua, così come il prodotto: il primo passo per vendere al meglio.
- Occuparsi della selezione personalmente. Capita spesso di non avere tempo per fare qualcosa e delegare ai collaboratori, ma questa non è la mossa giusta da fare quando si è alla ricerca di un agente di commercio. In questo caso sarà sempre meglio occuparsi personalmente della ricerca, non perché l’agente di commercio voglia essere coccolato, ma perché ha bisogno di sentire la voce e vedere il volto dell’azienda per instaurare subito l’imprinting tra azienda e agente che è ciò che permette la buona riuscita del lavoro. Un gioco di squadra, insomma.
- Concludere il giusto accordo. Come appena detto, quello tra azienda e agente di commercio è un gioco di squadra. Questo vuol dire che, affidarsi al giusto agente non vuol dire per forza chiudere accordi e aumentare il fatturato, anzi. Quello che in realtà fa crescere l’azienda è il giusto apporto di conoscenze delle tecniche di vendita, come quelle relative al neuromarketing, che permetta all’agente di commercio di chiudere quanti più accordi possibili.
- Affidarsi ai professionisti. Quest’ultimo metodo possiamo considerarlo un bonus per essere arrivati fin qui! Affidarsi a professionisti è importante, ma non parliamo solo di agenti di commercio seriamente formati e competenti, ma alle agenzie che potrebbero fare il lavoro di ricerca e selezione al posto tuo. Come Agentscout che ricerca agenti di commercio e venditori per le aziende in modo professionale e competente. Esattamente come fai tu con il tuo prodotto/sevizio.
Spero che questi consigli di possono essere utili. Buona ricerca!