Come scegliere il miglior banco di lavoro mobile?

Come scegliere il miglior banco di lavoro mobile?

Cose da sapere se vuoi acquistare un banco da lavoro trasportabile.

Il banco da lavoro, o tavolo da lavoro, è una delle attrezzature più necessarie in un magazzino, a casa nel tuo angolo del fai da te, in officina o in cantiere per realizzare progetti. Per fare un’ottima scelta e acquistare il banco da lavoro giusto, ci sono numerosi fattori da considerare. Dimensioni e altezza, telaio in legno o acciaio, materiale del piano del tavolo e, naturalmente, personalizzazione con accessori che sono fondamentali per un banco da lavoro funzionale.

Ma è meglio scegliere un banco da lavoro mobile o fisso? È meglio metterlo in mezzo alla stanza o contro una parete? Ci sono così tante opzioni che potrebbero farti girare la testa. Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza per decidere la migliore opzione di acquisto per il tuo banco da lavoro.

Come scegliere tra i vari modelli di banco da lavoro

Esistono vari tipi di banchi di lavoro che possono essere utilizzati per differenti tipi di lavoro. Di base, un banco da lavoro ha una forma rettangolare con una superficie superiore piatta, ma sono disponibili anche design più creativi a seconda del tipo di progetto o attività che verrà svolta su di esso. I banchi da lavoro portatili o mobili hanno dimensioni più ridotte, rispetto ai banchi da lavoro fissi, ma sono comunque molto versatili e funzionali.

Un banco di lavoro mobile offre tanti vantaggi: può essere portato ovunque grazie alle gambe telescopiche e ai cassetti pieghevoli, nonché alla struttura in alluminio e plastica (sono disponibili anche piani in legno. Per favorire la stabilità, le gambe sono posizionate ad angolo. Avere il tuo banco da lavoro mobile con cassetti è anche il modo migliore per assicurarti di avere sempre con te il tuo strumento più importante. In Italia, per acquistare un banco da lavoro mobile, puoi rivolgerti a un produttore specializzato come l’eccellenza del made in Italy OpusLine, clicca qui per sfogliare il catalogo prodotti e acquistare direttamente online, riceverai il tuo banco da lavoro in 7-10 giorni.

Cosa valutare quando acquisti un banco di lavoro mobile

Un banco da lavoro mobile dovrebbe essere leggero e robusto, con funzionalità che ti aiuteranno a svolgere molteplici attività. Dopotutto, la qualità più desiderabile di un banco da lavoro mobile dovrebbe essere la versatilità. Quando cerchi un banco da lavoro mobile, tieni a mente i seguenti fattori.

∙   Dimensioni e peso

Dimensioni e peso sono considerazioni critiche quando si acquista un banco da lavoro portatile.

La maggior parte dei banchi da lavoro mobili sono di circa 15 kg, il che li rende gestibili e trasportabili in autonomia. Per facilitare il trasporto e lo stoccaggio, alcuni banchi da lavoro portatili si piegano in piano fino a raggiungere uno spessore medio di 20 cm.

∙   Materiale

I banchi da lavoro portatili dovrebbero essere abbastanza robusti da resistere alle continue sollecitazioni provocate da martelli e trapani, pur essendo leggeri. La maggior parte dei banchi da lavoro sono composti da una combinazione di acciaio robusto e plastica ABS leggera o legno, al fine di ottenere questo equilibrio. Le gambe in acciaio o alluminio forniscono un solido sistema di supporto per banchi da lavoro portatili con un piano in resina o in plastica resistente oppure in leggero legno di  bambù.

∙   Stabilità

Una superficie stabile è una condizione fondamentale per poter utilizzare correttamente un banco da lavoro. Quindi un tavolo da lavoro portatile deve essere robusto. I piedini del banco da lavoro larghi e con gambe in acciaio o alluminio, aiutano a dare stabilità alla postazione da lavoro portatile. Per evitare che il banco da lavoro scivoli, cerca un banco da lavoro portatile con piedi in gomma o rivestiti in un altro materiale antiscivolo.

Caratteristiche aggiuntive

Molti banchi da lavoro portatili, possono avere caratteristiche speciali. Di solito sono funzioni aggiuntive richieste ad hoc al produttore. Ad esempio si può richiedere di inserire dei cassetti in più nel banco da lavoro, per avere più spazio e avere sempre a portata di mano gli attrezzi da lavoro.

Inoltre alcuni banchi da lavoro includono maniglie sagomate per facilitare il trasporto, mentre altri hanno indicatori di misurazione per stampati o direttamente modellati sulla superficie del piano di lavoro. Altre varianti includono prese multiple integrate.