Il mondo della moda è sempre in continua evoluzione e cerca anche di riproporre glorie del passato con un pizzico di innovazione del presente. Esiste uno stile molto particolare e in voga che fonde la moda e lo sport e, negli ultimi anni, è diventato veramente di tendenza. Stiamo parlando dello Athleisure Wear. Questo stile tende ad unire glamour e svago in un’unica formula vincente. Sul sito AthleisureWear.it è possibile scegliere un’ampia tipologia di outfit per ogni evenienza o evento che ci interessi.
La comodità del tempo libero
La moda dello Sporty Chic favorisce l’utilizzo di materiali tecnici e dai più disparati effetti e colorazioni in contesti sia formali che informali. Il termine Athleisure comprende due sfere della quotidianità molto importanti. Infatti coadiuva il termine athletic, sportivo, con leisure, tempo libero. Quale è l’abito che può rappresentare appieno questo stile? Lo conosciamo molto bene, stiamo parlando del leggins, in ogni sua forma e versione. Un altro capo molto indossato dalle donne è rappresentato dalla sneakers, di base sportiva ma che può essere riadattata in versioni più eleganti con del pizzo, pelle, nappa, con cristalli o altre pietre preziose. Moltissime star internazionali hanno adottato e trasmettono questa moda nel mondo tramite un look grintoso e dallo stile inconfondibile. Possiamo identificarla come una moda senza limite in quanto molti stilisti hanno creato linee da sfilata per l’occasione. Si tratta quindi di un passaggio dalla strada alla passerella in ogni sua sfumatura e sfarzo grazie all’impiego di giacche antivento, tessuti tecnici, berretti e t-shirt sportive, leggins e pantaloncini.
Moda e sport, l’unione fa la forza
Sin dall’inizio solo gli atleti indossavano materiali tecnici e colori fluorescenti, mentre ben altri outfit venivano considerati per eventi più rigorosi o soirée eleganti. E’ proprio negli anni tra il 1920 e il 1930 che prende piede la nuova tendenza sportiva grazie a molte icone femminili di spicco. Ricordiamo sicuramente Coco Chanel con il suo stile à la garçonne oppure Elsa Schiaparelli, ideatrice del rosa shocking e di abiti dall’anima sportiva accompagnati dall’insegna della sua boutique “Pour le sport“. Gli anni ’60 rappresentano una vera e propria rivoluzione grazie alle sfilate in tute da ginnastica ideate dello stilista Courrèges. Possiamo quasi azzardare a sostenere che sia proprio grazie a lui che lo stile Sporty Chic viene tutt’oggi molto apprezzato da donne e uomini di tutto il mondo. Negli anni ’80 e ’90 invece subisce l’influenza americana grazie al rap e all’hip-pop. Il piumino ad esempio, che non era mai stato visto di buon occhio, diventa un capo must have di forte tendenza anche grazie a programmi di diffusione di massa come Mtv Generation. Due icone veramente importanti nel mondo Sporty Chic sono state l’ex Spice Girl Victoria Beckham e la cantante Madonna, che hanno fortemente influenzato la moda internazionale.
Athleisure Wear, le regole dello stile
Benchè si tratti di uno stile sportivo con aggiunta di elementi glamour non è proprio così facile da creare o da sfoggiare. Al contrario, è più complesso di quel che si creda. Vediamo come riuscirci senza uscire dai dettami dello Sporty Chic e unire capi con un rigore logico. Un accessorio tra i più gettonati nel periodo estivo è sicuramente il Pool Sandals da abbinare a dei skinny jeans e t-shirt, oppure ad un costume intero da usare come top sotto un jeans. Un pantalone molto ricercato è la classica tuta o il trackpants a bottoni laterali. Inoltre puoi unirli ad un semplice top, oppure ad un chiodo in ecopelle o una giacca di jeans. Ovviamente non può mancare all’appello la vecchia amica felpa, da abbinare con un jeans strappato od una gonna lunga fino alla caviglia. Una buona base da cui iniziare è anche la classica t-shirt sportiva e una tuta, giocando su una palette di colori neutri.
In definitiva possiamo affermare che lo stile Athleisure Wear può sembrare facile da creare e che gli outfit siano tutti uguali. Invece prevede un’accurata selezione e un mix ben studiato in modo da non risultare kitsch indossando indumenti presi a caso. Seguendo le giuste accortezze sicuramente il nostro look Sporty Chic non passerà inosservato.