Ci sono storie che ti viene voglia di raccontare, specialmente se le storie hanno per protagonisti personaggi che con determinazione e grinta sono partiti da una passione e ne hanno fatto un lavoro. Come Davide Rovatti, designer che con le sue creazioni punta ad una moda che sappia distinguersi, creazioni per chi non ama omologarsi e che coniugano eleganza e originalità.
La sua passione per l’abbigliamento e la sartoria è evidente fin da bambino, cresciuto in un ambiente stimolante, circondato dalla nonna e gli zii, bravissimi magliai, una zia sarta ed una sorella esperta confezionista di abbigliamento, respira fin da piccolo creatività.
E’ quando Davide riceve in regalo un bozzetto da un noto stilista, che capisce quanto avrebbe voluto che la moda facesse parte della sua vita. Frequenta così un istituto creativo come progettista d’abbigliamento al termine del quale trova un impiego come assistente in un laboratorio di confezione, una gavetta importante che lo fa entrare a contatto con l’arte vera e propria del confezionamento d’abiti. Successivamente passa alla vendita diretta per famosi brand come Ralph Lauren, Loro Piana, Hermes, Cartier.
Da quest’ultimo riceve anche un primo premio relativo ad un progetto che viene sviluppato su scala mondiale. Presso importantissime maison impara l’estremo rigore, il savoir-faire, l’impegno, il senso della moda e la creatività che tutt’ora lo accompagnano.
La sua passione per la ricerca e per la maturazione del desiderio della creazione di capi abbigliamento, fanno nascere in Davide la voglia di mettersi in gioco giocando con una più ampia varietà e combinazione di stili differenti mescolati insieme, anche con uno sguardo al passato, in una chiave raffinata, sofisticata ma anche glamour. I suoi primi passi sono completamente auto-gestiti, da designer indipendente, ma rappresentano già in modo completo la sua personalità e il suo stile permettendogli anche di vestire alcuni personaggi famosi durante la loro presenza in tv e spettacoli.
L’ultima sfida di Davide Rovatti è la creazione di una linea in grado di esaltare l’eleganza di chi la indossa, senza rinunciare alla comodità e qualità del cachemire. Davide Rovatti infatti si dedica minuziosamente alla ricerca dei materiali e delle capacità produttive tutte rigorosamente Made in Italy per dar vita ad un prodotto di tendenza pensato per una clientela esigente capace di apprezzare outfit ricercati.
La produzione di Davide Rovatti consta oggi di una linea di abbigliamento uomo donna estremamente glam ed innovativa per un piccolissimo mercato di nicchia, avvalendosi però della capacità artigianale di piccoli lavoratori (sarti, modellisti, magliai…) locali che curano i capi come un tempo.