Per catturare l’attenzione del pubblico occorre essere coerenti con la circostanza in cui ci si trova in tutte le scelte che si compiono: in un contesto non troppo formale, per esempio, può portare ottimi frutti iniziare la propria presentazione con una battuta o con un riferimento a un fatto appena accaduto; in situazioni più formali, invece, è sufficiente ringraziare e mettere successivamente a fuoco il tema che si intende trattare.
Alla fine della presentazione si consiglia di riprendere il nucleo centrale delle proprie argomentazioni e di ringraziare nuovamente in modo autentico, mettendo in luce che molto è stato svelato rispetto all’inizio.
L’incipit e le conclusioni sono le parti del discorso che vengono più facilmente memorizzate, ma è proprio il finale che riassume tutto ciò che è stato detto e che verrà maggiormente ricordato.
Il linguaggio del corpo
Il modo in cui il corpo comunica è un aspetto essenziale sia per chi parla che per chi ascolta. Coloro che prendono parte a esposizioni di rilievo si emozionano in modo fisico, percepiscono che ogni parte del corpo reagisce di pari passo agli stimoli uditivi: un fenomeno simile non avviene frequentemente perché non è sempre facile per un oratore uscire dagli schemi e sorprendere degli individui di cui tutto sommato si sa poco o niente.
Un oratore acquisisce una particolare credibilità se la sua presenza fisica sul palco comunica sicurezza sia nella voce che nei gesti. Per migliorare questa abilità serve un po’ di pratica: si può provare a registrarsi oppure a chiedere a un amico di commentare sinceramente la nostra performance.
I risultati cambiano notevolmente e quando sarà il momento di parlare in pubblico (scopri sul sito di Massimiliano Cavallo come superare il panico da microfono) le persone ascolteranno una persona del tutto sicura di sé e la presentazione avrà molte più chance di cogliere nel segno.
Il linguaggio del corpo passa poi attraverso l’abbigliamento: è consigliato anche in questo caso conoscere bene chi si avrà davanti e vestirsi di conseguenza, adattarsi quindi allo stile richiesto dalla situazione. Dopotutto indossare dei vestiti troppo o troppo poco ricercati potrebbe sembrare talvolta una vera e propria mancanza di attenzione.
Ripetere i concetti salienti
È stato stimato che le persone immagazzinano circa il 30% delle informazioni che vengono loro riportate: non devi temere di risultare ripetitivo se alcune idee verranno espresse in più passaggi del discorso.
Questo significa però sapere perfettamente cosa si vuole che rimanga effettivamente nella memoria del pubblico e riflettere sulla struttura gerarchica dei punti più importanti, così saprai quali necessiteranno di essere ribaditi più volte.
Come evitare ostacoli nella comunicazione
Considera più punti di vista. Sicuramente l’oratore ha un punto di vista per molti versi differente da quello del suo pubblico o da parte di esso, ma il suo compito principale è non far sentire nessuno escluso, pena altrimenti una perdita di interesse verso ciò che si sta dicendo.
Per ottenere buoni risultati serve allora esercitarsi a usare un linguaggio
che vada bene per tutti, ovvero diretto e coinvolgente; lo stesso vale per i
contenuti da proporre.
Rimuovi ogni possibilità di distrazione.
Le persone iniziano a distrarsi quando si accorgono che il discorso tenuto non deriva dall’ascolto delle singole esigenze né tantomeno apporta loro dei vantaggi: allora bisognerebbe concentrarsi meno su se stessi e sull’eventuale ansia di parlare in pubblico e prestare la maggiore attenzione possibile sugli argomenti che il pubblico necessita di ascoltare e di conoscere.
La ricerca dei punti chiave è sempre un ottimo esercizio, che tu scelga di utilizzare lo strumento delle slide o meno: si può dire infatti che intorno a essa ruotino tutti i requisiti di un discorso indimenticabile.
Le parole fondamentali ricorreranno più spesso nel tuo discorso e sono anche quelle che le persone ricorderanno di più. Le spingeranno a informarsi una volta tornate a casa, a cercare di approfondire il tema esposto, a esplorare le emozioni che sarai stato in grado di far emergere.
L’utilizzo vincente delle slide equivale a inserirvi esclusivamente i punti chiave della presentazione: ciò richiede sicuramente un maggiore impegno nella preparazione, ma in questo modo si allontana il pericolo di annoiare il pubblico, le parole scritte rafforzano realmente il significato di quelle da te pronunciate.
Non esagerare con le slide. Questo supporto può aiutare a far sì che il tuo discorso abbia successo, tuttavia non va confuso con la traslitterazione letterale del discorso che si va a fare: le persone potrebbero chiedersi “perché ascoltare se posso leggere?”, con il risultato che i contenuti espressi sarebbero ormai in ogni caso svuotati di senso.