Quando si parla di San Valentino e di idee per regali da fare alla propria anima gemella, la prima cosa che viene sempre in mente è una cena romantica per due in un bel ristorante romantico a lume di candela. Dopo tutto cosa c’è di meglio di fragole ricoperte di cioccolato, ostriche e champagne, soufflé al cioccolato bianco e tutti gli altri alimenti afrodisiaci che vengono spesso inclusi nei menú di San Valentino dei migliori ristoranti di tutta la penisola?
Se invece pensi che i regali migliori siano quelli fatti col cuore e vorresti preparare una cena romantica con le tue stesse mani, sono tante le opzioni da considerare! Prima di tutto, cosa hai intenzione di cucinare? Sará una cena gourmet che richiede ore e ore di preparazione oppure un buffet di take-away delle vostre cucine del mondo preferite? Preferisci una cena breve di poche portate gustose o una lunga esperienza culinaria da poter vivere insieme? Vino bianco, vino rosso o semplicemente soda e acqua tra le bibite? E queste decisioni riguardano soltanto la preparazione del menú!
Dovrai anche decidere per una location appropriata, organizzando le decorazioni come candele e fiori, e perchè no anche un piccolo regalo da presentare alla fine della cena! Insomma, le decisioni da prendere sono tante e noi siamo qui per aiutarti. Se sei nel panico e vuoi organizzare una perfetta cena di San Valentino per la tua dolce metá, continua a leggere per scoprire i nostri consigli.
Qui potrai trovare consigli sia pratici che emotivi, che ti aiuteranno a scegliere il modo migliore per superare questo san valentino senza troppi sforzi, decidendo le portate perfette, la perfetta location, il modo migliore in cui preparare il tuo menú e tanti altri consigli che ti aiuteranno a preparare la perfetta cena romantica di San Valentino. Cosa aspetti? Continua a leggere!
Pessimo cuoco? Prenota una cena nel vostro ristorante preferito
Non c’è nulla di cui vergognarsi, ogni persona ha abilitá diverse, e la tua semplicemente non è la cucina. Il nostro consiglio in questo caso è di evitare i ristoranti super affollati che propongono un menú fisso per la serata di San Valentino, e invece puntare su qualche piccola trattoria a conduzione familiare, dove è possibile assaporare piatti fatti a mano che possano dare l’idea di una cena preparata in casa. Una candela al centro del tavolo e la vostra passione sará tutto il romanticismo di cui la vostra cena avrá bisogno. E se vuoi una mano nello scegliere il ristorante piú adatto, affidati all’esperienza di Smartbox!
YouTube è il tuo migliore amico
Se non ti sei mai cimentato con nulla del genere ma hai tanta buona volontá e vuoi proprio preparare una cena romantica fatta da te, ricordati che YouTube è il tuo migliore amico. Che si tratti di sushi e cibo giapponese o dei classici della cucina italiana come la lasagna o le scaloppine al limone, è quasi certo che ci sará un video su YouTube che possa spiegarti passo dopo passo cosa fare per preparare un piatto delizioso in poche semplici mossi. Non cominciare con piatti stellati, anche solo poche pietanze semplici saranno perfette.
Prendi in considerazione i suoi gusti
Se il tuo partner è vegetariano, magari evita di servire bistecca al sangue come portata principale. La cosa piú importante da tenere in mente sono ovviamente i gusti dell’altra persona, insieme a possibili allergie e intolleranze. Comincia giá da settimane prima a fare domande riguardo i suoi piatti preferiti e invece quelli che proprio detesta, in modo da poter organizzare la cena migliore per entrambi.
Se sei un cuoco alle prime armi…evita il dessert
Una triste veritá del mondo della cucina è che solo pochi eletti sono capaci di cimentarsi con la pasticceria, e molte volte il dolce risulta essere proprio la portata che mette in crisi tutti i cuochi alle prime armi alle prese con una cena fatta in casa. Un consiglio spassionato? Evita il dolce e compra una vaschetta di gelato o dei pasticcini da una pasticceria professionale, eviterai di perdere tempo e pazienza dietro a quantitá e tempi di cottura.
La semplicitá è sempre una carta vincente’
Come giá ripetuto in precedenza, non c’è bisogno di cimentarsi in un menú stellato da sette portati per stupire la propria dolce metá. Una semplice cena con antipasto, primo e dolce sará piú che sufficiente. Perché poi non introdurre in menú qualche pietanza “romantica” simpatica, come per esempio gli spaghetti con polpette di Lilly e il Vagabondo? O delle tartine a forma di cuore? Insomma, non hai bisogno di essere uno chef a cinque stelle per sorprendere il tuo partner.