Oggi ti presenteremo diverse strategie di web marketing che faranno in modo che il tuo business accresca. Queste sono solo alcune delle tattiche di marketing online che vengono applicate quotidianamente da migliaia di professionisti. Se cerchi una web agency a Bologna come questa di Davide Nanni farà al caso tuo.
Strategie di web marketing
Di seguito elencheremo le iniziative che di solito vengono assunte per quei business che possiedono una pagina web.
- Scrivi un blog: è un modo per ottimizzare il tuo sito alle finalità SEO e inoltre potrai offrire ai tuoi clienti informazioni utili sui tuoi prodotti.
- Apri un podcast: sono sempre di più le persone che approfittano del proprio tempo libero per ascoltare i messaggi audio che trattano i temi che più interessano loro. È un’altra forma di connettersi con i clienti, solo che questa volta si utilizza la voce.
- Aggiungere una newsletter: la posta elettronica è un ottimo modo per mantenerti in contatto con il tuo pubblico. Allo stesso tempo è un opportunità eccellente per promuovere il contenuto più recente del tuo sito web, prodotti del tuo negozio o offerte.
- Apri dei profili nei social network: questo non vuol dire che tu debba comparire in tutte, ma solo in quelle ottime per il tuo target. La tua presenza deve essere costante e studiata, dovrai pubblicare contenuti di qualità ed essere più attivo possibile.
- Fare video: YouTube è la seconda piattaforma più visitata al mondo, per cui un canale che abbia un discreto seguito non può che giovare al tuo business online.
- Creare una comunità: nei social network come LinkedIn o Facebook è possibile creare dei gruppi che siano interessati ad uno stesso tema, e quindi potresti facilmente crearne uno dedicato alla tua attività
- Utilizzare infografie: sono molto virali perché è un elemento che piace condividere soprattutto nei social network.
- Investigazioni di parole chiave: attraverso una ricerca di quelle parole che la gente utilizza per trovare la tua azienda, puoi ottimizzare la creazione dei tuoi contenuti. Di conseguenza, aumenterà il traffico Diretto al tuo sito web, così come la possibilità di aumentare le vendite se disponi di un negozio online.
- Influencers: puoi chiedere ad un influencer seguito nella tua nicchia di realizzare un posto per il tuo negozio o di invitare le persone a visitarlo, magari recensendo un prodotto o mostrando i tuoi servizi.
- Studio della concorrenza: Devi sapere sempre quello che sta facendo la tua concorrenza, sia quello che stanno facendo bene (per prendere spunto) sia quello che stanno facendo male (per evitare gli stessi errori).
- Avere una strategia: È essenziale avere ben chiaro quello che vuoi ottenere con la tua attività di web marketing. Se non puoi contare su un progetto già stabilito, sicuramente le azioni che porterai a termine porteranno ad un fallimento.
- Aggiorna periodicamente i tuoi profili dei social network: come abbiamo già specificato, il traffico che potrebbe derivare da queste piattaforme è enorme, e l’unico modo per avere successo raggiungere molte persone e quello di aggiornare con frequenza i propri profili e pubblicare contenuti di qualità. Se non puoi seguire personalmente questa attività, per mancanza di tempo o di inventiva, potresti valutare di inserire nel tuo team un freelancer, sicuramente non te ne pentirai.
- Il tuo sito deve essere efficiente: non deve essere solo ottimizzato per qualsiasi tipologia di dispositivo, anche i dispositivi mobili (che costituiscono quasi la metà di tutte le ricerche online), ma deve essere anche veloce e reattivo. Nulla fa spazientire di più un utente di un sito web lento a caricarsi.
- Non copiare il contenuto di altre persone: questa strategia è penalizzata da Google, quindi oltre ad applicare la legge del copyright e del diritto di proprietà, probabilmente il motore di ricerca ti penalizzerà facendoti finire nelle ultime posizioni del ranking.
- Assumi un’agenzia di marketing online: se pensi che tutto questo sia troppo complicato per te, o che richieda troppo tempo, allora il modo migliore sarà quello di affidare il marketing a dei professionisti. Sapranno dirigere al meglio le operazioni e farti ottenere i risultati sperati.