La moda dei Paesi scandinavi richiama immediatamente alla memoria il fascino di elementi stilistici costituiti da linee sobrie, minimal e pulite. Colori pastello che vengono abbinati con rigore a strutture caratterizzate da tratti decisi e squadrati; l’immagine vale tanto per i concept di interior design quanto per la moda, che ricalca da vicino il gusto estetico di una regione.
Scegliere di approfondire lo stile nordico – e in particolar modo quello svedese, fai un salto in questa spendida area del pianeta e prima di partire procedi a fare una traduzione giurata dei documenti dall’italiano allo svedese o danese (Pierangelo Sassi offre questo servizio a supporto di chi ha frequenti interscambi con questi Paesi) – però, ha alcuni lati positivi d’innegabile bellezza. I look che vogliamo presentarti oggi sono pensati per rivoluzionare con un tocco chic e ricercato il tuo usuale guardaroba!
Brand affascinanti, idee innovative e un’attenta selezione delle materie prime per i propri capi di abbigliamento Made in Sweden; questi sono solo alcuni dei punti che abbiamo deciso di approfondire quest’oggi per te!
Prima di aprire una breve panoramica sulla top five dei brand di moda svedesi da conoscere obbligatoriamente, però, abbiamo deciso di parlarti di alcuni capi d’abbigliamento must-have per una tipica giornata da vivere nella bella Stoccolma.
Gli influencers internazionali sono d’accordo nell’attribuire una menzione d’onore al denim, il materiale per eccellenza in grado di adattarsi a ogni situazione giornaliera senza mai appesantire o risultare demodé. In seconda istanza, l’impermeabile! Un articolo di abbigliamento che ha acquistato fama crescente negli ultimi anni grazie allo studio attento di linee e forme che siano maggiormente in grado di valorizzare la propria fisicità.
Un capo perfetto per le tipiche giornate uggiose che caratterizzano i Paesi nordici; colorati, sobri o da abbinare a un paio di boots in tinta, non mancano occasioni metropolitane per essere trendy con un occhio di riguardo alla comodità e alla possibilità di rimanere caldi e all’asciutto!
L’eleganza impeccabile di look minimal ma ben bilanciati, quindi, è la regola aurea che caratterizza uno stile che ci ha particolarmente colpito – negli ultimi anni – per uno sviluppo e una ricerca sempre più vicina alle tendenze internazionali. Se anche tu sei alla ricerca di idee interessanti per richiamare i trend scandinavi nei tuoi outfit quotidiani, sei nel posto giusto. Iniziamo subito!
Sandqvist: stile urban da sfoggiare in ogni occasione
Un moderno brand attento all’ecosostenibilità dei propri prodotti; Sandqvist si è distinto per una ricca gamma di zaini, giubbotti impermeabili e accessori ideati a partire dalle più stringenti esigenze di professionisti, studenti e lavoratori.
Il marchio di borse in pieno stile nordico ha conquistato milioni di consumatori in tutto il mondo, e ha raggiunto una fama sempre crescente per la sua ricerca in termini di materiali altamente resistenti, waterproof e robusti. Gli articoli presenti in store e sullo shop-online spaziano da tote bags, mini bags a gym bags perfette per un uso continuativo e intensivo.
Non manca una ricca selezione di borse per laptop e portafogli in cui custodire con ordine e cura i propri averi. Ogni prodotto Sandqvist è pensato per ottimizzare gli spazi, donando ampie possibilità di personalizzazione in un articolo minimal e sempre comodo da portare con sé; da provare!
House of Dagmar: fascino nordico e tendenze continentali
House of Degmar è un brand raffinato che merita una menzione d’onore nella nostra top five; il motivo? La ricerca degli sviluppatori e degli stilisti scandinavi ha dato vita a un marchio che – nato nel 2005 – continua a far parlare molto di sé.
L’idea nasce dalla creatività e dall’urgenza espressiva di tre sorelle svedesi che si sono ispirate alla moda degli anni ’20 e ’30 per donare nuova vita a capi solitamente più rigidi e formali. Texture e pattern ricercati e piacevoli al tatto, colori sgargianti, forme comode e originali: non manca nulla per rivoluzionare il tradizionale stereotipo di durezza e seriosità che viene spesso attribuito agli animi del Nord.
Tante sono le occasioni di giocare con i materiali e i concept tipici del Dagmar world. Le collezioni sono tutte da scoprire sullo store online, e mantengono un occhio di riguardo all’utilizzo di metodi di produzione total green.
Swedish Hasbeens: ecosostenibilità e minimalismo
La storia del marchio famoso in tutto il mondo ha dell’incredibile: Emy Blixt – fondatrice e designer – trovò un giorno nel seminterrato di una vecchia fabbrica abbandonata – nei pressi di Stoccolma – circa 300 paia di zoccoli in legno, simili a quelli che venivano usati da sua madre quando era giovane.
E così, il trend ha raggiunto prima la capitale svedese, successivamente ben 15 Paesi in tutto il mondo; ispirato dai materiali naturali e dalla ricerca di una calzatura originale e sempre sulla cresta dell’onda, il brand Swedish Hasbeens rappresenta appieno l’anima tipicamente green e original dello stile svedese, regalando calzature uniche e introvabili!
Se ti stai chiedendo l’effettiva comodità di questa tipologie di scarpe, non temere: ogni articolo è ottimizzato per regalare comfort, ottima portabilità e un tocco chic!
Denim Demon Jeans: abbigliamento sempreverde adatto alla routine quotidiana
Denim Demon è un brand focalizzato prevalentemente sulla produzione di jeans di altissima qualità con taglio maschile; il marchio è un must-have per quanti siano alla ricerca di articoli in grado di distinguersi per robustezza, comodità e eleganza.
Sebbene le linee proposte dagli stilisti scandinavi siano casual e indossabili in qualsiasi situazione, la ricchezza dei materiali usati – che salta immediatamente all’occhio – valorizza positivamente l’estetica di un prodotto che rientra di diritto nella lista degli evergreen Made in Sweden. Non mancano t-shirts e maglioni in tinta, così da completare un outfit perfettamente metropolitano!
Monki: brand per millenials alla ricerca della t-shirt giusta per ogni occasione
Chiudiamo la nostra top five con un marchio di fast fashion che ha conquistato il cuore di moltissimi teenagers: Monki. Magliette colorate, stampe ironiche e divertenti – nonché riguardanti il mondo cinematografico e musicale contemporaneo – scritte brillantate dai colori pastello.
Lo store online è ricco di suggestioni interessanti per un regalo o per un capo sbarazzino da sfoggiare in vacanza, o per una serata in compagnia. Belle le creazioni appartenenti alle ultime collezioni, le quali hanno avuto un focus maggiore sulla ricerca di colori e sfumature più tenui. Il brand si distingue per avere un target maggiormente giovanile, ma non mancano capi pensati per essere usati a lavoro o in ufficio!
Visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo non possiamo che consigliarti di perderti fra le idee e gli stili diversi che sono presenti sul sito ufficiale; buon divertimento!