Come riconoscere gli oli essenziali puri e naturali

Riconoscere gli oli essenziali puri è fondamentale per ottenere il massimo da queste essenze così note tra chi si occupa di fitoterapia, ovvero l’uso di piante medicinali per curare il proprio corpo. Chiaramente stiamo parlando di un settore particolarmente interessante.

Ma, al tempo stesso, molto delicato. Il fatto che si assumono estratti di fiori e frutti non vuol dire ignorare pericoli e controindicazioni. Questi aspetti devono essere gestiti attraverso un uso consapevole e adeguato delle essenze. Ma devi anche essere in grado di riconoscere gli oli essenziali puri per acquistare solo prodotti di qualità. Qualche esempio concreto?

Attenzione anche alla bottiglia di conservazione

Uno dei passaggi fondamentali per acquistare oli essenziali di qualità: la bottiglia che contiene l’estratto. Deve essere scura, di vetro, dotata di etichetta con tutti i riferimenti utili rispetto a cosa contiene e in quale proporzione. In questo modo hai diversi vantaggi.

In primo luogo non rischi di confonderti tra diverse boccette ma è il colore scuro che fa la differenza: così si neutralizzano i raggi alteranti della luce e si evitano effetti collaterali. In ogni caso bisogna osservare le indicazioni sulla conservazione degli oli.

Proprio sulla boccetta deve esserci la definizione di olio essenziale puro che certifica la natura del prodotto. Altri nomi – essenza, estratto, concentrato – non sono rappresentativi.

Evita oli essenziali venduti in bottiglie di plastica perché questo materiale tende a far degradare o reagire in modo incontrollato i componenti chimici dell’olio essenziale naturale. La soluzione migliore resta sempre la boccetta di vetro, color ambrato o blu scuro, con tappo noto come riduttore di orifizi che permette di gestire le gocce con estrema precisione.

Compra prodotti bio estratti naturalmente

Quando acquisti i tuoi prodotti vuoi riconoscere gli oli essenziali puri. In tal caso è necessario avere la certezza che si tratti di un prodotto biologico. Uno dei confronti è quello relativo al metodo di estrazione: gli oli essenziali puri li ottieni con distillazione a vapore ma anche:

  • Macerazione.
  • Enfleurage.
  • Spremitura.

Meglio non comprare e utilizzare quelli estratti con solventi chimici. Vuoi fare una prova per verificare se si tratta di olio essenziale puro? ​​Versa una goccia su un pezzo di carta. Se evapora del tutto è ok, se lascia un alone oleoso può esserci un altro prodotto che allunga.

Descrizione della fonte dell’olio

Per riconoscere un olio essenziale di qualità devi sempre osservare gli ingredienti che lo compongono. Dovrebbe essere riportato il nome scientifico della pianta e le parti utilizzate. Allo stesso modo, devi poter riconoscere il chemotipo che ci indica molecola principale.

Ad esempio, l’olio essenziale di lavanda porta la definizione di lavandula latifolia ed è estratto da spighe e steli. Questi dettagli devono essere sempre riportati per avere una definizione chiara del prodotto che stiamo acquistando, e per fare eventuali controlli.

Informazioni essenziali della confezione

Quando acquisti un olio essenziale devi controllare l’integrità della confezione. Sulla quale puoi verificare la presenza del lotto, in modo da individuare la matrice, e la provenienza geografica. Queste informazioni permettono di riconoscere gli oli essenziali di qualità.

Altro dato che devi certificare: la data di scadenza del prodotto, la quale non deve essere troppo vicina a quella del giorno di consegna a casa o di acquisto in negozio. Inoltre devi valutare la presenza in percentuale di olio essenziale. Che deve essere 100% naturale.

Ultimo consiglio: un occhio al prezzo

Come sempre il parametro del pricing può fare la differenza nel momento in cui decidi di acquistare un olio essenziale. Che deve essere qualitativamente superiore, quindi ha un costo di produzione importante. Il quale si rispecchia su quello al consumatore.

Quindi, per quanto tu possa trovare delle offerte speciali e dei costi convenienti bisogna sempre valutare con cura i venditori che ti offrono oli essenziali a prezzi stracciati.

Articolo tratto da: https://www.aromaterapia.it/