L’aspetto delle gengive influenza il sorriso?

L’aspetto delle gengive influenza il sorriso?

Le gengive sono elementi importantissimi per la salute e l’aspetto di un sorriso, al pari dei denti. Le gengive sono il tessuto rosa che si trova nella bocca che svolgono un ruolo vitale nel proteggere e sostenere la mascella e i denti dalle infezioni e sono anche responsabili del mantenimento dei denti in posizione.

Ma le gengive sono anche fondamentali per l’estetica del sorriso. Che sia per un sorriso da rivolgere ad un amico, una risata in compagnia o per scattarsi un selfie da pubblicare sui social, avere gengive in buona salute aumenta l’autostima.

Siamo così abituati a temere che gonfino e arrossiscano, che quando vediamo le gengive bianche, perfino nei neonati, non ce ne preoccupiamo. Eppure, quando c’è qualcosa che non va nelle nostre gengive tendiamo a nascondere il sorriso per vergogna o insicurezza. Quindi in che modo l’aspetto delle gengive può influenzare il sorriso delle persone?

Malattie gengivali: l’impatto che hanno sul sorriso

La fase iniziale della malattia gengivale è chiamata gengivite. Se la gengivite non viene trattata o risolta rapidamente, può evolvere in una malattia parodontale più grave nel tempo. Quando la malattia gengivale raggiunge questo livello, può iniziare a formarsi una tasca parodontale. Le tasche parodontali sono spazi vuoti e tasche tra i denti che creano il terreno fertile perfetto per l’accumulo di batteri.

I sintomi più comuni della malattia parodontale includono: alitosi, o alito cattivo, arrossamento e gengive gonfie, linea gengivale sfuggente, denti sciolti, spazi tra i denti, dolore durante lo spazzolamento o con l’uso del filo interdentale.

Se non trattata, la malattia gengivale può contribuire a una serie di problemi di salute orale avversi. Ci sono tre modi in cui le gengive della bocca influenzano l’aspetto di un sorriso e le opzioni di trattamento disponibili attraverso professionisti parodontali.

3 modi in cui le gengive trasformano l’aspetto della bocca

Il primo è il sorriso gommoso che si verifica quando il bordo gengivale è più visibile del desiderato a causa dell’eccesso di tessuto gengivale che copre i denti. Sebbene i sorrisi gommosi non siano correlati a malattie gengivali o pericolosi, sono una preoccupazione estetica per un bel sorriso. I dentisti possono ridurre l’aspetto del “sorriso gommoso” rimuovendo il tessuto in eccesso e rimodellando la gengiva attraverso una procedura di allungamento della corona

La recessione gengivale è in genere causata da gravi malattie gengivali quando i batteri danneggiano ed erodono il tessuto gengivale. Questo danno fa ritirare la gengiva dalla radice del dente e fa apparire i denti più lunghi nel tuo sorriso. Per risolvere la recessione gengivale sia per motivi di salute che estetici, un parodontologo può completare una procedura di copertura radicolare. In questo intervento, i dentisti posizionano un innesto di tessuto sostitutivo sulla regione esposta per imitare l’aspetto e la funzione della gengiva mancante.

Quando la malattia gengivale diventa abbastanza grave, corri il rischio di perdere uno o più denti. Perdere un dente nella parte anteriore della bocca può influire seriamente sull’aspetto del tuo sorriso, motivo per cui i dentisti offrono una varietà di opzioni di sostituzione artificiale. Sia le protesi dentarie che gli impianti dentali sono metodi popolari di sostituzione dei denti. Poiché la chirurgia implantare dentale prevede l’inserimento di perni metallici nell’osso mascellare al posto delle radici dei denti, è particolarmente efficace nel creare la soluzione sostitutiva più duratura, naturale e robusta.

L’igiene orale è uno dei modi più semplici per tenere a bada i batteri fastidiosi e le infezioni. Assicurati di spazzolare costantemente due volte al giorno e non dimenticare di usare il filo interdentale. Tra i prodotti più consigliati dai dentisti per la pulizia dei denti ci sono i fili interdentali Oral-B in diversi modelli per adattarsi alle esigenze di tutti, grandi e bambini.