Come scegliere i camini da interno: dalla sicurezza al design

Come scegliere i camini da interno: dalla sicurezza al design

Rendere unico un ambiente, combinando la possibilità di offrire un sistema di riscaldamento con un’estetica accattivante ha portato negli ultimi anni a rivalutare la funzione dei camini da interno (vedi quelli di Iacoangeli). Un elemento di arredo che oggi può integrarsi perfettamente in ogni appartamento, da utilizzare sia nelle fredde giornate invernali, ma anche per risaltare il design del proprio salone o della camera da letto. Oggi sono disponibili diverse tipologie di camini, ognuno con caratteristiche ben definite. Vediamo come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Come sono formati i camini da interno

Quali sono gli elementi da considerare per scegliere i camini da interno più adatti? Sarà importante considerare le singole componenti:

focolare: è la parte interna in cui viene inserito un combustibile, composta in diversi materiali come pietra, mattoni oppure metallo.
Alimentazione: nei modelli tradizionali si utilizzerà come combustibile la legna, ma sarà anche possibile avere un’alimentazione a gas, oppure con elementi alternativi come per esempio i pellet e l’etanolo.
Camera: i camini si distinguono a camera chiusa o aperta. Nel primo caso sarà presente un sistema di schermatura innanzi al combustibile quasi sempre composta di vetro temprato o di un metallo semi trasformato. Nel caso della camera aperta si fa riferimento alle versioni più tradizionali che non prevedono un divisorio con il focolaio.
Canna fumaria: prende il nome per la sua forma tubolare che collega la camera dei camini da interno con l’esterno in modo da dar fuoriuscire il fumo.
Cassetto: è una sezione posta sotto il focolare, ricoperta da una griglia in cui vengono raccolte le ceneri. Nelle versioni ad alimentazione a gas od etanolo non è presente.
Pannello termo riflettente: è un pannello che viene posizionato nella parte posteriore del camino e contribuisce sia come elemento estetico, sia per isolare termicamente la struttura.

Quali elementi considerare per la scelta dei camini: il posizionamento

Un camino può cambiare in maniera importante il comfort di una stanza. In questa prospettiva sarà importante valutare dove posizionarlo. Le soluzioni possono essere diverse, come camere da letto padronali o salone, ma si dovranno considerare alcuni aspetti pratici. Infatti se si sta progettando un appartamento ex novo, la scelta può essere più semplice, dato che basterà predisporre i relativi sbocchi delle canne fumarie e quindi installare il camino ovunque si desidera. Se invece si sceglie di introdurre il camino in ambienti già definiti, se non si dispone di una canna fumaria, si dovrà fare attenzione a eventuali regolamenti condominiali, contattando un tecnico.

Il design del camino: tradizionale o moderno?

Altro fattore da considerare e se puntare su un modello classico oppure invece adottare uno stile più moderno. Infatti oggi sono presenti tantissimi materiali che permettono di realizzare un camino a parete, oppure renderlo l’elemento protagonista di un’ambiente.
Un esempio è l’utilizzo di strutture in ferro e in vetro che possono quindi essere collocate anche al centro della stanza, in piena sicurezza e soprattutto trasformando il camino in un oggetto con cui dare un’impronta diversa all’equilibrio di un’ambiente. Se invece si ha un arredo più classico si potrà optare per una versione integrata all’interno del muro, con la creazione di una contro parete.

La sicurezza dei camini: dal tiraggio ai sistemi di protezione

La presenza delle fiamme ovviamente porta alla necessità di porre molta attenzione alla sicurezza dei camini da interno in particolare se sono presenti in casa bambini piccoli, oppure si hanno spazi ristretti.
Ma cosa valutare nel momento in cui si decide di installare un camino? In primo luogo sarà fondamentale il tiraggio preferendo il montaggio una canna fumaria montata in maniera idonea e senza deviazioni. In questo modo si avrà la sicurezza di un corretto funzionamento dei camini per interno. Dall’altro lato sarà anche importante delimitare uno spazio di sicurezza intorno al camino se questo è con camera aperta, oppure scegliere di installare i sistemi di limitazione per evitare dispersione di braci e di ceneri.