Conviene vendere gioielli usati?
Ecco le domande che molti si pongono: è davvero conveniente vendere gioielli usati? C’è realmente un guadagno? Dove si possono vendere gioielli usati? in realtà le risposte dipendono anche dalle aspettative che ci si pone. Capita spesso di trovare nei cassetti di casa bracciali, collane, orecchini, anelli in oro fuori moda e che non si indossano più, dalla cui vendita si vorrebbe trarre il massimo profitto possibile. Sicuramente il periodo storico che stiamo vivendo, molto complesso ed incerto, sta portando ad un rialzo costante del prezzo dell’oro, in quanto considerato un bene stabile e duraturo. Tuttavia, nonostante in questo periodo possa sembrare una scelta conveniente, prima di buttarsi a capofitto in una transazione di vendita è necessario considerare esattamente i pro ed i contro.
La quotazione dell’oro oggi
L’oro è un bene quotato in borsa, quindi è soggetto a fluttuazioni continue e giornaliere, spesso non scontate, o comunque difficilmente prevedibili, soprattutto per chi non è un esperto in questo settore. Negli ultimi due anni il suo valore ha avuto un trend positivo, in continua crescita se osservato nel medio / lungo periodo. Le analisi di economisti ed esperti sono fiduciose, e c’è molto ottimismo per il futuro, nonostante l’incertezza economica del periodo.
Tuttavia prima di andare a vendere gioielli ed oro in gioielleria o negozi Compro Oro è fondamentale informarsi sull’attuale quotazione e tenerla monitorata per qualche giorno, affidandosi a siti ufficiali o alle riviste di economia. Bisogna inoltre sapere che il valore della quotazione in borsa fa riferimento all’oro 24 carati, mentre i gioielli di lusso sono sempre in oro 18 carati, che ha un valore sul mercato ridotto. L’oro a 24 carati è il più puro ed il più costoso, ma non si può utilizzare per la realizzazione di gioielli perché ha poca resistenza.
Dove vendere gioielli usati
Bisogna assolutamente rivolgersi a dei professionisti, che siano in grado di dare la corretta valutazione del gioiello. A volte i gioielli di cui siamo in possesso sono di brand famosi e sono composti da pietre preziose, che hanno un loro valore intrinseco. La valutazione finale deve quindi tenere conto sia delle gemme preziose, sia della creazione artistica del pezzo, sia del peso dell’oro, cosa che purtroppo a volte non avviene. Non è semplice attribuire quotazioni corrette ed imparziali, per questo la vendita di gioielli usati è spesso difficile, a causa della complessità nella stima dei singoli componenti. Mentre infatti per l’oro ci si basa sull’andamento della borsa, per diamanti e gemme si tende a dare quotazioni minime, non avendo punti fissi di riferimento. E’ necessario avere pazienza, prendersi del tempo per informarsi, valutare le offerte, e non rischiare di vendere degli oggetti sottocosto. Avere fretta per cercare di monetizzare il prima possibile può rivelarsi una scelta errata. Una possibile soluzione è rivolgersi a gioiellerie o a Compro Oro specializzati nella valutazione di gioielli usati.
Vendere oro in gioielleria però può avere uno svantaggio: il negozio infatti potrebbe accettare il pezzo solo per staccare le pietre preziose ed utilizzarle per realizzare gioielli più moderni, ed offrirti come compenso un buono da spendere invece di pagare in contanti. Bisogna assolutamente tenere in considerazione queste ipotesi.
Per vendere i tuoi gioielli usati al miglior prezzo possibile il consiglio migliore è quello di indirizzarsi sempre a rivendite serie, professionali, con recensioni positive, che non propongano pubblicità ingannevoli o guadagni troppo elevati rispetto a quelle che sono le quotazioni reali.
Al termine della trattativa di vendita /acquisto l’acquirente è obbligato a rilasciare un modulo dove viene descritto esattamente il bene venduto, il prezzo di vendita, e tutti i dati del venditore, per evitare eventuali riciclaggi.