I migliori siti in cui vendere i tuoi gioielli usati

I migliori siti in cui vendere i tuoi gioielli usati

Se hai dei gioielli usati o rotti, da cui desideri ottenere denaro contante, hai la possibilità di venderli con un buon profitto. Rispetto al passato, tuttavia, vendere l’oro in gioielleria non è più così conveniente, perché spesso le quotazioni non sono aggiornate e rischieresti di perdere denaro pagando commissioni elevate sull’operazione.
A questo punto, potresti chiederti dove vendere i gioielli usati con la sicurezza di avere una valutazione affidabile, in tempi brevi e che ti renda soddisfatto del risultato finale.

Vendere gioielli usati: un’operazione da non sottovalutare

La compravendita di gioielli usati è un’operazione che non deve essere sottovalutata, poiché sono tanti i fattori che entrano in gioco nella stima delle pietre preziose e dell’oro contenuto nei monili.
Per questo motivo, affidarsi a professionisti esperti nel settore e che espongano chiaramente le condizioni di valutazione dei gioielli usati risulta fondamentale, per non pentirsi del fatto di aver ceduto i propri beni a soggetti poco affidabili e che hanno guadagnato più del dovuto.
Se, infatti, vendere orecchini spaiati, gioielli ormai passati di moda o regali di Battesimo e Comunione mai indossati sia sicuramente una scelta allettante, perché vi è la possibilità concreta di ottenere un guadagno notevole, è anche vero che non bisogna svendere al primo operatore trovato.
In particolare, la domanda se la compravendita di gioielli usati in oro sia una scelta giusta dovrebbe sorgere quando la quantità di oggetti è elevata, perché eventuali variazioni nella valutazione dei monili incide in misura significativa sul guadagno finale.

I passaggi da seguire per vendere i gioielli usati al meglio

Gli step da seguire per vendere i gioielli usati al massimo del loro valore presuppongono la raccolta di tutti gli oggetti da far valutare, dopo averci pensato con attenzione.
Il passaggio successivo è sicuramente il più delicato, perché dovrai farli analizzare i gioielli da gemmologi esperti, che conoscano le quotazioni dell’oro 18 k in tempo reale e che espongano chiaramente le condizioni applicate.
Per quanto riguarda il grado di purezza dell’oro, puoi conoscerlo anche tu, con l’aiuto di una lente di ingrandimento, attraverso cui guardare il marchio applicato a punzone sul gioiello.
Se non hai una lente di ingrandimento, puoi scaricare anche un’app sullo smartphone, in pochi minuti e in totale sicurezza, senza doverne acquistare una.
Potrebbe accadere, tuttavia, che il simbolo sia assente, ed è soprattutto in tale eventualità che il parere di un esperto risulta fondamentale.
Per avere una stima di massima riguardante il peso dei tuoi gioielli usati, puoi usare una bilancia per piccoli oggetti, sapendo però che solo quelle degli orefici sono in grado di assicurarti un riscontro effettivo.
Perché, allora, eseguire la pesatura in autonomia, prima di far valutare i tuoi gioielli usati?
La risposta è semplice: purtroppo, ad oggi vi è una prassi molto diffusa ed è quella di pesare oro e gioielli usati in un locale separato rispetto a quello in cui si trova il cliente.
Questo non fornisce un dato trasparente e molti negozi di compravendita di oro usato forniscono indicazioni poco chiare, che creano confusione e non restituiscono una fotografia esatta delle quotazioni dell’oro usato in tempo reale.
Per scegliere un centro specializzato nella compravendita dei gioielli usati, sul web troverai un’offerta vastissima ma, per scegliere quelli più affidabili, ricorda che le recensioni forniscono un supporto davvero utile agli utenti come te.
Infatti, è necessario leggere le recensioni pubblicate da chi ha già utilizzato il servizio di compravendita di gioielli e oro usati e ha espresso la propria soddisfazione o meno riguardo alla propria esperienza.
Normalmente, un portale di compro oro affidabile ottiene recensioni a 5 stelle e pareri ricchi di soddisfazione.