Infissi in pvc o in alluminio? Questo è il dilemma

Infissi in pvc o in alluminio? Questo è il dilemma

State pensando di effettuare dei lavori di ristrutturazione nella vostra abitazione e non sapete se siano migliori gli infissi in Pvc o in alluminio? Grazie a www.posaqualificata.it siamo in grado di rispondere alla domanda, la stessa che altre migliaia di persone come voi si pongono quando devono acquistare i nuovi infissi. Nella nostra guida troverete inoltre dei focus interessanti basati sulla manutenzione, la durata e il risparmio energetico, così da poter avere la certezza di effettuare un acquisto mirato rispetto a quelle che sono le vostre esigenze. Se è tutto chiaro, prendentevi allora cinque minuti del vostro tempo libero per conoscere finalmente la verità in merito agli infissi in Pvc e alluminio.

Infissi in Pvc o alluminio: qual è la scelta migliore per la manutenzione?

Iniziamo subito a mettere a confronto gli infissi in Pvc da una parte e quelli in alluminio dall’altra presentando quelle che sono le differenze in base alla manutenzione. Riguardo questo aspetto, vincono a mani basse gli infissi in alluminio, dal momento che la loro stabilità meccanica è nettamente superiore rispetto a quella degli infissi in Pvc, dunque lato manutenzione sono più convenienti gli infissi realizzati in alluminio anziché quelli in Pvc. I minori costi di manutenzione nel corso del tempo consentono ai primi di essere più economici e sostenibili rispetto ai secondi, mentre non vi è alcuna differenza in relazione alla verniciature, non necessaria per entrambi.

Infissi in Pvc o alluminio: quali durano di più?

Un altro importante fattore di confronto tra gli infissi in Pvc o alluminio ha per oggetto la durata nel tempo. Come prevedibile, rispetto a quanto visto qui sopra, vincono la sfida ancora gli infissi in alluminio, dall’alto della loro resistenza superiore rispetto agli infissi in Pvc. Se lo si deve tradurre in numeri, in media una finestra in Pvc di ottima fattura può avere una durata media che oscilla tra i 25 e 30 anni, invece una finestra in alluminio dura tra i 50 e 60 anni. Di fatto, dunque, gli infissi costruiti in alluminio durano il doppio rispetto a quelli in Pvc e se acquistati tra i 30 e 40 anni potrebbero durare potenzialmente anche per tutto il resto della vita.

Infissi in Pvc o alluminio: qual è la scelta migliore in base al risparmio energetico?

Un’ulteriore questione di fondamentale importanza quando si deve scegliere tra gli infissi in Pvc o alluminio ha per oggetto il risparmio energetico, non è un caso infatti se la maggior parte delle volte l’acquisto di nuovi infissi coincide con la volontà di ottenere un miglior rendimento energetico della propria abitazione, dal momento che sia gli infissi in alluminio che quelli in Pvc offrono una sensibile diminuzione della bolletta energetica. Se fino a qualche anno fa i migliori risultati erano garantiti dagli infissi in Pvc e in legno, oggi gli infissi in alluminio hanno raggiunto gli stessi standard: ciò significa che sono più convenienti quest’ultimi rispetto ai primi, dal momento che a parità di risparmio energetico garantiscono una durata maggiore nel tempo e sono inoltre più economici dal punto di vista dei costi della manutenzione avendo una migliore resistenza strutturale.

Conclusioni: sono migliori gli infissi in Pvc o in alluminio?

Come è facile intuire rispetto a quanto appena detto qui sopra, consigliamo di acquistare gli infissi in alluminio, i quali si sono dimostrati migliori sia dal punto di vista della manutenzione, sia per quanto riguarda la durata del tempo, offrendo pari condizioni relativamente al risparmio energetico.