L’Apple Watch SE è finalmente arrivato, e va da sé che ha perfettamente senso, soprattutto perché Apple ha bisogno di un modo per estendere il suo raggio d’azione oltre il mercato di fascia alta. E mentre il Watch SE mantiene l’approccio di alta qualità delle sue sorelle maggiori, più costose, viene fornito con specifiche meno nobili alimentate dall’hardware della generazione precedente, che ha permesso ad Apple di ridurre il prezzo e di renderlo disponibile a un prezzo molto più basso rispetto alla nuova Serie 6.
E questo è un approccio che anche Fossil sembra utilizzare. Molti hanno sostenuto che il Fossil Gen 5 è uno dei migliori, se non il migliore, Wear OS-connected watch sul mercato, con una miscela quasi perfetta di capacità di ultima generazione e qualità costruttiva di prima qualità. Ora Fossil vuole andare a caccia di più acquirenti con un modello ancora più conveniente.
In effetti, i nuovi orologi Fossil con connessione Gen 5E sono i successori della Gen 5 dello scorso anno, ma sono più grandi e più convenienti. Oltre a tre nuovi stili da 44 mm, la nuova Gen 5E è disponibile in un nuovo formato da 42 mm, con bordi più piccoli per mantenere lo stesso display OLED da 1,19 pollici. Entrambe le taglie della Gen 5E saranno vendute a 249 euro, a fronte del prezzo di partenza di 299 euro per la Gen 5.
A questo prezzo, si ottengono ancora la maggior parte delle stesse caratteristiche dell’attuale orologio Gen 5 collegato sotto Wear OS. Gli orologi Gen 5E sono dotati di funzioni di monitoraggio del sonno, di risparmio della batteria e di fitness che sono state integrate nel Gen 5 attraverso un aggiornamento del software in agosto. Sono dotati di un altoparlante e di un microfono che consentono di effettuare chiamate attraverso uno smartphone Android o iOS connesso o di effettuare interrogazioni su Google Assistant. Essi includono anche il monitoraggio della frequenza cardiaca e dell’attività.
Sfortunatamente, queste somiglianze significano anche che si ottiene ancora il processore Snapdragon Wear 3100 di Qualcomm, piuttosto che il processore Wear 4100 aggiornato quest’anno. Il Fossil Gen 5E ha 1GB di RAM e una capacità della batteria di 300 mAh. La loro resistenza all’acqua è valutata a 30 metri, il che significa che possono resistere agli spruzzi o essere utilizzati sotto la pioggia ma non per il nuoto, e saranno anche in grado di gestire i pagamenti mobili tramite NFC.
Come suggerito dal prezzo di partenza più basso, gli orologi Fossil Gen 5E collegati non sono dotati di tutte le caratteristiche chiave della gamma Gen 5 dello scorso anno. Le corone sul lato destro non accendono i nuovi modelli Gen 5E, e non c’è un GPS autonomo, quindi dovrete tenere acceso il vostro smartphone in modo che gli orologi possano tracciare la vostra posizione. La capacità di memorizzazione è ridotta a 4 GB, rispetto agli 8 GB dell’ultima volta, e non vi è inoltre alcun sensore di luce ambientale, altimetro o bussola.
La nuova serie Gen 5E sarà consegnata “intorno” al 3 novembre, secondo il sito web di Fossil – per il momento nessuna informazione per il mercato francese.
Nel frattempo, tutti si aspettano che Fossil offra il modello Gen 6, anche se nessuno sa esattamente quando questa unità entrerà in servizio. La buona notizia è che l’azienda è diventata molto coinvolta nel campo dei wearables in generale, e degli smartwatches in particolare, che non possono che contribuire alla crescita dell’ecosistema Wear OS, tanto più che Apple Watch continua a dominare questo settore.