Lavare la biancheria in viaggio grazie alle lavatrici da campeggio

Lavare la biancheria in viaggio grazie alle lavatrici da campeggio

La questione del bucato è ricorrente durante i viaggi in camper e questa incombenza della quotidianità potrebbe davvero distogliere dall’obiettivo primario del viaggio: il divertimento. Eppure la tecnologia negli anni è venuta in ausilio di tutti gli utenti, basta ore ed ore passate a lavare la biancheria a mano, senza strizzarla bene e dovendo aspettare anche giorni prima che questa possa essere nuovamente disponibile all’uso, e benvenute lavatrici da campeggio. È un elettrodomestico portatile che riesce davvero a cambiare la vita in un camper.

Ultra compatta, economica ed ecologica, consente di lavare il bucato in un batter d’occhio. Riesce a coprire fino a 3 kg di bucato nella metà del tempo rispetto alle lavatrici domestiche, e non manca di centrifuga, giovando così anche nei tempi di asciugatura.

Le lavatrici da campeggio sono degli accessori che non cessano la loro utilità a fine viaggio, esse infatti sono comodamente utilizzabili anche nell’ambiente domestico, per piccoli lavaggi, o in casi di trasloco in atto o di studenti in affitto nei vari dormitori. Insomma sono elettrodomestici versatili, molto in voga e per questo disponibili sotto varie fasce di prezzo.

Come funzionano le lavatrici da campeggio

I modelli automatici funzionano a elettricità e, a differenza delle lavatrici convenzionali, non sono collegati al sistema idraulico. Il tubo di ingresso in gomma, che riempie d’acqua la vasca della macchina, si collega facilmente a un rubinetto standard come quello della cucina del camper, o della cucina di casa in caso di un suo uso domestico. L’estremità libera del tubo di scarico che svuota l’acqua dalla lavatrice va nel lavandino.

In particolare il rubinetto va aperto prima di avviare il lavaggio, in modo che il tubo si sia riempito e il funzionamento delle lavatrici da campeggio possa procedere spedito. Una volta avviato il programma scelto, lasciare che il lavaggio proceda e una volta terminato attendere qualche minuto prima di chiudere il rubinetto, per evitare che il dispositivo possa andare in blocco.

Come scegliere buone mini lavatrici per il campeggio

Per non impazzire nella ricerca della soluzione più giusta nel mare magnum delle lavatrici da campeggio, il primo consiglio è di esaminare prima la potenza dell’apparecchio da comprare. Questo è uno dei criteri essenziali da non trascurare poiché determina l’efficienza dell’attrezzatura. Questo parametro varia spesso tra 100 e 300 W a seconda dell’apparecchio selezionato. Pertanto, se si prevede di utilizzare l’attrezzatura quotidianamente, anche dopo il viaggio, è meglio optare per un modello più potente. Altrimenti, si può investire in un prodotto a bassa potenza.

Dopo aver determinato questa prima caratteristica, bisogna definire la capacità del dispositivo di cui si ha bisogno. È un punto essenziale che consente all’utente di avere un’idea delle prestazioni del dispositivo che ha attirato la sua attenzione. Per fare la scelta giusta riguardo a questo criterio, è necessario tenere conto delle proprie reali esigenze su base giornaliera. Questa capacità è generalmente compresa tra 1 e 3 kg a seconda della marca scelta e ovviamente maggiore è il numero dei componenti del viaggio, maggiore dovrà essere la capacità dell’elettrodomestico.

Inoltre non vanno trascurati i programmi di lavaggio sul dispositivo desiderato. Queste funzionalità non sono standard come per le lavatrici domestiche, possono cambiare da un dispositivo all’altro. Una mini lavatrice non è detto che abbia il cestello rotante, dunque bisogna assicurarsi che il modello opzionato abbia una funzione di rotazione poiché non è così per tutti. La scelta dovrebbe dipendere dal tipo di biancheria che si prevede di lavare e dai materiali. Nel caso si preveda di lavare una vasta gamma di capi con la lavatrice, meglio preferire modelli in grado di gestire tutti i tipi di tessuti, fragili o spessi. Altrimenti, raccomandiamo un dispositivo che incorpora un programma di lavaggio unico adatto più o meno a tutto.