L’acquisto di una buona
lavatrice è l’auspicio per ogni persona che deve imbattersi in
questo elettrodomestico. La scelta può essere spesso difficile
poiché questo articolo appartiene a un gruppo di dimensioni
considerevoli di prodotti con forme, dimensioni, caratteristiche e
capacità di ogni genere.
Come si setacciano tutte le opzioni
per trovare qualcosa che funzioni? Per la maggior parte delle
persone, la discriminante è il budget a disposizione,
considerato questo si cerca qualcosa in quella fascia di prezzo
puntando al meglio, sfruttando soprattutto le promozioni.
Ma molti altri fattori entrano in gioco nel mercato degli elettrodomestici di oggi, a partire dall’ecologia e l’inquinamento fino ai consumi. Sono tutte variabili che bisogna valutare nel momento della scelta propedeutica all’acquisto di questa referenza. Il giusto compromesso fra un budget medio a disposizione, consumi ridotti di elettricità e parametri ecologici assolutamente all’avanguardia, sono le Lavatrici a Doppio Ingresso. Vediamo insieme caratteristiche e peculiarità di questo prodotto.
Lavatrici a Doppio Ingresso, cosa sono e come funzionano
I due terzi del consumo delle lavatrici sono legati al riscaldamento dell’acqua. Le classiche, a differenza delle Lavatrici a Doppio Ingresso, sono caratterizzate da un ingresso unico per l’acqua fredda, che poi verrà riscaldata internamente, aumentando così i costi.
L’evoluzione in questo senso prevede un doppio ingresso, uno per l’acqua fredda – tradizionale – e uno per l’acqua calda, che essendo prelevata direttamente dalla fonte e non riscaldata nell’apparecchio, potrà portare un risparmio fino al 50% di elettricità.
Quando si dispone di un riscaldamento dell’acqua più economico ed ecologico dell’elettricità, come l’acqua calda solare, è consigliabile considerare il collegamento dei suoi tubi con la fornitura di acqua calda della lavatrice. La connessione diretta evita di usare la resistenza elettrica della lavatrice, ciò consente un risparmio ulteriore in bolletta.
Come funzionano le lavatrici a doppio ingresso
Un altro aspetto che andrebbe valutato al momento dell’acquisto di una lavatrice è la loro durevolezza. Questo è un altro punto vincente delle lavatrici a doppio ingresso rispetto alle analoghe a serbatoio unico o con valvola/adattatore di doppio accesso. Essendo ridotto al minimo l’uso della loro resistenza termica che – ricordiamolo – serve per riscaldare internamente l’acqua fredda prelevata dall’impianto idrico domestico, per i lavaggi oltre i 30°, si limitano i danni per usura da calcare, essendo essa la loro massima fonte di accumulo. quando questa viene in contatto con l’acqua fredda, danneggiandone il funzionamento.
Nella fattispecie però, come funzionano questi due ingressi? In maniera molto semplice. Al momento della messa in funzione dell’apparecchio si imposta il lavaggio scelto e il dosaggio del riscaldamento tra quello indipendente dell’ingresso apposito, e quello riscaldato dalla resistenza termina, sarà in equilibrio. Ad esempio, se dobbiamo effettuare un lavaggio di biancheria e panni delicati che richiedono temperature di oltre 60°, la lavatrice caricherà l’acqua calda direttamente dall’impianto di riscaldamento fino a circa 40°, per l’altra percentuale interverrà la resistenza elettrica riscaldando l’acqua fredda del secondo ingresso.
Il prezzo di questi dispositivi sul mercato
Il prezzo medio per le lavatrici a doppio ingresso non si discosta molto da quello delle analoghe tradizionali a massimo carico, siamo intorno ai 600 euro ma con buona ricerca si può scendere fino a 400 euro. Il problema reale sembra essere la loro reperibilità. Nonostante siano in commercio da un decennio, la loro popolarità fatica a esplodere, e non è raro incappare in negozi al dettaglio in cui la loro fornitura sia assente. Questo però non succede – almeno non più – nei grandi magazzini di elettrodomestici e su internet.
Alcuni dispositivi a doppio ingresso hanno un ulteriore allaccio per l’acqua piovana, queste ovviamente hanno un costo maggiore ma si riesce ad incrementare oltre al risparmio elettrico delle canoniche lavatrici a doppio ingresso, anche un 70% sulla spesa idrica. È consigliabile nel loro utilizzo quotidiano, di ridurre del 30% la quantità di detersivo ed ammorbidente che si usa nelle lavatrici tradizionali.