Tipi di trucco: ecco il nostro elenco per un make up perfetto

Tipi di trucco: ecco il nostro elenco per un make up perfetto

L’universo del make up è particolarmente vasto e c’è qualcosa di adatto per tutti, indipendentemente dal colore della pelle, della forma del viso o degli occhi. L’ideale è semplicemente conoscere le proprie esigenze e la tipologia di pelle e scegliere un prodotto adatto affinché la bellezza risulti esaltata dopo la sua applicazione.

Il primo aspetto fondamentale, ancor prima del maquillage, è di cercare sempre di prendersi cura del proprio derma e favorire un aspetto naturale, giovane e riposato grazie ad una quotidiana skin care. Su un incarnato già curato, i tipi di trucco scelti serviranno solo ad esaltarne l’intensità. Allo stesso modo, prendere sempre in considerazione la stagione, l’occasione, la forma e le sfumature degli occhi, il colore dei capelli e l’età durante la scelta del look da riprodurre. Qualunque sia il prodotto utilizzato, il trattamento di bellezza richiede soprattutto una buona conoscenza di sé associata a una certa destrezza.

Ecco il nostro elenco dei diversi tipi di trucco che non dovrebbero mai mancare nel beauty case di una donna. Ovviamente dato il vasto universo del mondo dell’estetica, questo elenco non risulterà del tutto esaustivo, ma ben rappresentativo degli accessori cardine che permetteranno a ognuna di non risultare mai impreparata per qualsiasi occasione le si presenti all’orizzonte.

I fondotinta tra i primi immancabili tipi di trucchi nel nostro elenco

I fondotinta: tra i primi immancabili tipi di trucchi nel nostro elenco

La scelta del fondotinta è un’arte, va detto. Ce ne sono moltissimi sul mercato, opachi, lucidi, ad alta-media-bassa coprenza.

Varie fasce di prezzo, per non parlare delle palette di colori disponibili.Il nostro consiglio? Scegliere sempre il tono esatto corrispondente a quello della propria pelle!

Molti scelgono il loro fondotinta un po’ più scuro rispetto alla loro carnagione perché pensano, a torto, che il colore naturale le faccia apparire pallide, o viceversa un tono più chiaro pensando di ravvivarlo con terra e blush, altrettanto erroneamente.

Un fondotinta di un colore sbagliato non aiuterà a correggere le piccole imperfezioni del viso e dare uniformità all’incarnato, ma ne accentuerà i difetti. In particolare un fondotinta troppo scuro segna i lineamenti e crea una brutta demarcazione tra il viso e il collo.

La terra d’Africa

La terra d’Africa

L’abbiamo nominata pocanzi, l’escamotage preferito correttivo di chi sbaglia il colore del fondotinta. Il suo ruolo però è diverso, essa sostituisce il rossore e consente di aggiungere un effetto bagliore salutare.

La applichiamo semplicemente con il pennello appropriato (un altro elemento essenziale da avere sempre nella borsa per il trucco) formando un “3” sul viso. Partiamo dalla fronte scivolando sulle tempie e sugli zigomi, poi scendiamo alle mascelle.

I pennelli: altro elemento indispensabile per tutti i tipi di trucchi del nostro elenco

A proposito di pennelli, la loro cura e pulizia è necessaria. Innanzitutto essi vanno tenuti in un contenitore per il trucco adatto come una custodia apposita, cioè separati dagli altri accessori.

Ovviamente, non vanno lasciati in giro in bagno senza protezione. Tutti i batteri possono depositarsi su di essi e la pelle si riempirà di punti neri antiestetici. Quindi, puliamo spesso le nostre attrezzature o con uno specifico detergente per pennelli o con uno struccante tipo sapone. E facciamolo spesso.

Il correttore

Il correttore

Perché nessuno di noi è immune da un po’ di arrossimenti o imperfezioni, dalle occhiaie da notte brava o da troppo lavoro, il correttore deve far parte di questo elenco degli elementi essenziali dei tipi di trucchi. Da applicare con piccoli tocchi su aree perfettamente localizzate, coprirà le piccole impurezze del nostro viso e gli donerà luminosità.

Un mascara nero

Un mascara nero

Qualunque sia il colore degli occhi, qualunque sia la loro forma, il mascara nero è una scommessa sicura, semplice, efficace, essenziale. Resta da trovare quello giusto.

A seconda della natura delle ciglia, si preferirà un mascara curling, addensante, allungante e, in base alle proprie preferenze, un pennello in silicone o un classico pennello in setola. Nessun vincolo nella scelta di diverse tipologie: curling per uno sguardo pieno di giorno e allungante per occhi da cerbiatto la sera. Perché no?

Le sopracciglia il must dei decenni

Le sopracciglia: il must dei decenni

Le sopracciglia sono quelle che dettano le mode dei decenni. Dalle foltissime, quasi monociglio, degli anni 70 alle super sottili degli anni novanta e primi duemila, esse sono fondamentali per dare armonia al viso e valorizzare l’occhio.

Oggi si ricorre sempre più al micro peeling e alle varie tecniche di trucco semipermanente per questa componente del viso, proprio a sottolinearne l’importanza sulla bellezza globale. Tra gli accessori indispensabili per la loro cura, i diversi tipi di trucchi prevedono dal gel colorato, alla matita per le sopracciglia fino ad un mascara adatto. La scelta rientra nelle proprie preferenze e manualità. Il mascara è il vero passe partout.

Un balsamo per le labbra colorato rossetto

Un balsamo per le labbra colorato/rossetto

Anche le nostre labbra hanno bisogno di idratazione. Quindi, se ce n’è uno da avere in estate e in inverno, è il balsamo per le labbra. Il must è sceglierlo colorato in modo che arrivi a dare un tocco di stile al tuo trucco. Se invece si vuole seguire l’esempio di Marylin Monroe, testimonial nei secoli del rossetto rosso fuoco, nessuna obiezione, l’importante è che le labbra siano perfettamente idratate.

Un consiglio? Less is more. Se si opta per un trucco carico sugli occhi lasciare nude le labbra, se invece si vuole puntare tutto sulla bocca a cuore, basta un velo di mascara e una riga di eye liner sugli occhi e si è subito perfette.