Attraverso la macchina fotografica hai la possibilità di esprimere tutto il tuo estro creativo, grazie anche alle caratteristiche tecniche di ogni singolo dispositivo, che se non studiate a dovere possono essere degli ostacoli e creare delle difficoltà.
Se è la prima volta che ti cimenti nell’arte della fotografia il consiglio che posso darti è quello di comperare una macchina fotografica usata, in modo tale da impratichirti e capire se la fotografia fa davvero per te.
Per il primo acquisto di una reflex, cercare nel mercato dell’usato può farti risparmiare qualcosa e ti permette di capire quali sono i tuoi veri obiettivi.
Lavorando ti accorgerai che non avrai bisogno di una macchina con milioni di caratteristiche, e che le differenze tra l’ultimo modello e quello vecchio che si trova sul mercato dell’usato, sono abbastanza irrilevanti. Tutto dipende dalla tua personale visione fotografica ed è per questo che solo tu sarai in grado di capire di quali caratteristiche avrà bisogno la tua reflex, che sia nuova o usata.
Già immagino la tua perplessità sull’acquistare una macchina fotografica usata, ma se conosci qualcuno esperto che può darti una mano nella scelta, vedrai che potrai trovare la reflex più adatta a te. Se parliamo di macchine del calibro di Nikon, Sony, Canon i loro componenti elettronici sono di alta qualità e usato in questo caso, non vuol dire minore affidabilità e qualità.
Non solo la parte elettronica, ma anche il corpo macchina (case) è costituito da una plastica immortale. Dopo anni di utilizzo è normale trovare qualche riga o la vernice usurata, ma le sue funzionalità meccaniche saranno ancora perfettamente funzionanti.
Il suo corpo è robusto e resiste a diverse condizioni ambientali, riuscendo a garantire una aspettativa media di più di 10 anni di vita, tranne per le parti meccaniche in movimento che sono quelle più delicate. A proposito di parti delicate, al primo posto troviamo l’otturatore. L’otturatore si usura in base a quante volte ha funzionato, cioè in base agli scatti che ha fatto.
Se la tua reflex riesce anche a filmare e creare video, le ore di funzionamento costituiscono un altro fattore di usura e il sensore live-viex potrebbe surriscaldarsi. Per questo molti produttori di sensori stimano un tempo medio di usura; il sensore può restare acceso anche per mezz’ora consecutivamente se siamo in modalità video, mentre per le foto resta acceso solo il tempo dello scatto. In pratica se utilizzi la tua reflex solo per le foto avrà di sicuro una vita del sensore più lunga.
Come capire se un usato è poco o molto usato?
Semplice, calcoliamo la vita media di una reflex in
scatti:
– 50/70 mila scatti per le reflex digitali entry-level;
– 100 mila scatti per le reflex digitali di livello medio;
– 300/200 mila scatti durata media di una reflex digitale.
Dopo questa lettura il consiglio è di non comprare una reflex per girare dei video, perché una macchina usata avrà il sensore già un po’ usurato. Ma alla fine dei conti non sarebbe un errore comprare una reflex usata perché ha molte possibilità di avere ancora una lunga vita.
Di una cosa però possiamo assicurarci, cioè del numero di scatti già fatti. Infatti ci sono delle app o altri strumenti online che possono darci questa informazione. Per esempio www.camerashuttercount.com.
Questo tipo di mercato è sempre vivo e attivo, circa ogni 6 mesi escono nuovi modelli di fotocamere e per questo dopo un paio di anni di presenza sul mercato di un nuovo modello, il suo prezzo si abbassa velocemente. Può succedere infatti di trovare delle vere e proprie occasioni.
A questo punto non posso che augurarti buona ricerca della tua reflex perfetta.