Organizzare in bagno anche la lavanderia non sempre è facile. È essenziale che la zona sia intelligente, pratica, multi-funzione ma anche carina da vedere e facile da pulire. Ecco alcune idee in base agli spazi
Poco spazio in casa e un solo bagno nel quale ricavare anche la lavanderia? Una sfida non facile se non ci si organizza in modo giusto ottimizzando gli spazi.
Oggi ci vengono incontro i nuovi e moderni arredi che ci permettono di creare un bagno lavanderia super organizzato, funzionale, ordinato e anche bello da vedere. Alcuni complementi d’arredo ci consentono di predisporre tutto in modo intelligente realizzando una zona multi-funzione.
Più lo spazio è piccolo e maggiore dovrà essere la compattezza degli arredi e la loro funzionalità. Ogni “pezzo del puzzle” dovrà essere ben incastrato con gli altri. È bene dunque studiare arredi e soluzioni su misura per non perdere spazio e praticità. E poi è necessario che la stanza sia facile da pulire e da gestire. Infine anche l’estetica vuole la sua parte. Spesso una parete attrezzata è la soluzione migliore.
Vediamo insieme come organizzare un bagno lavanderia per evitare lo spreco di spazio e mantenere tutto in ordine.
Come arredare il bagno lavanderia quando lo spazio è ridotto
Se il locale di per sé non ha grandi dimensioni arredare un bagno lavanderia non è facilissimo. Significa che le già ridotte dimensioni del bagno dovranno integrare uno spazio per la lavanderia. Come fare? La soluzione più indicata è quella di “nascondere” la lavanderia con mobili o ante ad hoc. La lavatrice doppio ingresso con tutti i suoi accessori può essere riposta vicino la doccia o sotto il lavabo.
Nel primo caso si può installare una colonna portalavatrice che permette di sfruttare lo spazio che si trova sopra l’elettrodomestico riponendo detersivi e cestelli per la biancheria. Nel secondo caso, invece, il mobile del lavabo diventerà la zona lavanderia, mettendo su un lato l’elettrodomestico e al suo fianco dei ripiani per gli accessori o dei cestoni per organizzare il bucato.
Se, invece, non è possibile predisporre una lavanderia con sportelli, ante e cestoni bisogna organizzarsi di conseguenza. L’ideale sarebbe acquistare degli elettrodomestici non troppo “invadenti”, dal look e dal design semplice, avendo l’accortezza di non tenere a vista tutto quello che serve per il bucato.
Bagno lavanderia, l’arredo per grandi spazi
Se invece nel proprio bagno lavanderia lo spazio c’è ed è anche ampio le opportunità di spaziare con gli arredi sono maggiori. Si avranno sicuramente più comodità rispetto ad un bagno lavanderia piccolo. Si potranno inserire mobili e cestoni ad hoc per tenere tutto in ordine ed avere una gestione della lavanderia più facile ed immediata.
Uno spazio grande e funzionale da dedicare al bucato è il sogno di tutte le donne. Non solo cassetti e mensole per i detersivi e i prodotti per i lavaggi giornalieri ma anche spazio per le scorte. Ecco che così non si corre il rischio di rimanere mai senza.
E poi ci sono i cassettoni per il bucato o i portabiancheria per riporre i panni sporchi. Se la metratura lo permette si può addirittura pensare di predisporre più cestelli per separare i bianchi dai colorati. In questo modo fare la lavatrice sarà un gioco da ragazzi.
E se i mobili a disposizione sono diversi si può pensare anche ad un angolo da dedicare al reparto pulizia della casa nel quale riporre scope, palette, spugnette e anche scopa elettrica e aspirapolvere.
C’è ancora spazio nel bagno lavanderia? Allora non può mancare un angolo da dedicare alla stireria. Non è detto che vi si deve riporre l’asse da stiro classico ma se ne può inserire uno scorrevole e a scomparsa da tirare fuori solo quando serve: pratico, comodo e anche discreto.